Cremona è città di antica storia, ma sabato 9 giugno vola verso il futuro digitale a tre dimensioni, in occasione della seconda edizione della Tec-Night, unica “notte bianca” italiana dedicata alla tecnologia. A partire dalle ore 18, il centro storico della città del Torrazzo ospita immersioni nella realtà virtuale, performance di light painting, robot-musicisti e videoinstallazioni cibernetiche, per un totale di quasi 20 appuntamenti gratuiti.
La manifestazione, promossa da CRIT - Polo per l’Innovazione Digitale, LGH, A2A Smart City e Linea Green e organizzata da SGP Events – coincide con l’avvio del nuovo polo Smart & Green, hub di ricerca che vede Cremona in prima linea sul fronte delle tecnologie smart e dell’ecosostenibilità.
REALTÀ VIRTUALE: CREMONA ROMANA E SCENARI FUTURISTICI - I visori per la realtà virtuale sono tra le maggiori attrazioni della Tec-Night. Si può sperimentare il brivido di camminare su un precipizio “fantasma” con le creazioni visionarie del laboratorio Uqido e poi, tramite gli Oculus, si finisce catapultati nella Cremona di epoca romana, all’interno della Domus del Ninfeo grazie alle ricostruzioni realizzate da Pro Cremona. Utilizzano un controller VR anche gli Uochi Toki, duo rap d’avanguardia che mette in relazione suono e immagine in uno show mozzafiato.
MUSICA HI-TECH: DA MINA AGLI ANDROIDI LEGO – Anche la musica diventa ultra-tecnologica. Nell’omaggio tributato a Mina in occasione dei suoi 60 anni di carriera, la voce della Tigre di Cremona risuona attraverso le pulsazioni di un “coro di luce” costituito da 36 colonne luminose. Ci sono anche il live di una band di musicisti-Lego (proprio i celebri mattoncini!) che esegue brani ispirati a Kraftwerk, Depeche Mode e Daft Punk, il concerto sinfonico olografico del maestro Federico Longo, la performance del pianista-robot TeoTronico che interpreta brani classici come un vero virtuoso e il magico sound degli idrofoni, strumenti che fanno risuonare l’acqua attraverso la luce. Ancora musica (ma senza far rumore!) con la Silent Disco: saranno 1.000 le cuffie wi-fi distribuite per far ballare il pubblico sui brani selezionati da tre djs.
ARTENTAINMENT - Nella Notte Bianca della tecnologia l’arte sposa l’intrattenimento sempre con la mediazione high tech. Con The Green Show chiunque può diventare la star di un’avventura cinematografica filmata in presa diretta. Infin per, per calamitare gli sguardi dei visitatori ci sono le pennellate di luce di Sarah Bowyer proiettate sulle mura dei palazzi storici cittadini.
POLO SMART & GREEN, L’APP E IL PREMIO INNOVAZIONE - La Tec-Night rappresenta anche l’ideale momento di lancio del nuovo Polo Smart & Green, centro di specializzazione in cui A2A e LGH investiranno su due ambiti strategici: l’ICT ed i servizi Smart. Un momento di importanza cruciale che LGH celebra con il convegno “Cremona città smart” e con la presentazione della nuova app OPS - Osserva Poi Segnala, soluzione tecnologica che consentirà a chiunque di inviare e ricevere segnalazioni utili per affrontare e gestire piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni in agni ambito, dall’ambiente alla sicurezza, dal decoro urbano ai temi sociali. Altre grande ambito in evidenza la mobilità urbana smart, con innovative applicazioni presentate in piazza Stradivari. Da segnalare anche la prima edizione del Premio per l’Azienda Innovatrice dell’anno che CRIT e LGH organizzano in collaborazione con Associazione Industriali di Cremona. Info: www.tecnightcremona.it.