Italians do it better…

Benelli 502 TRK, lʼendurona di cilindrata 500

Grande successo per la All Terrain italiana

È stata una delle sorprese del mercato moto italiano nellʼultimo anno. La Benelli 502 TRK è una “endurona” versatile e competitiva, che ha permesso alla storica azienda veneta di entrare nella classifica delle marche più amate dopo tanti anni difficili. Il suo merito principale è aver dimostrato che per avere tra le mani una buona All Terrain non bisogna per forza disporre di grosse cilindrate.

Il profilo anteriore e lʼaltezza dal suolo, come anche la grande forcella anteriore da 50 mm di diametro, sembrano infatti quelle di una maxi-enduro, e il serbatoio da 20 litri, che permette di fare più di 350 km, rafforza questʼimmagine oversize. Eppure la Benelli TRK 502 monta un bicilindrico quattro tempi di soli 500 cc, un motore tutto nuovo e a iniezione elettronica che eroga la bella potenza di 47,6 CV a 8.500 giri ed è quindi adatta a chi ha soltanto la patente A2. Un motore fluido e sempre pronto e reattivo, con una generosa coppia massima di 46 Nm a 6.000 giri, e che si avvale di un cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.

Una moto fatta per viaggiare con facilità e sicurezza. Ha sospensioni di categoria superiore, che offrono il massimo della comodità a pilota e passeggero, grazie alla forcella upside-down con steli da 50 mm ed escursione di 145 mm, mentre dietro opera un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile nel precarico. Ottimo anche lʼimpianto frenante con doppio disco anteriore e disco singolo posteriore, più ABS di serie. La Benelli 502 TRK è proposta in tre distinte colorazioni: bianco, rosso e nero, e il prezzo sicuramente intrigante a partire da 5.990 euro.

Nello speciale motori anche la Benelli 502 TRK -