La storia degli Spandau Ballet riparte da Ross William Wild. E' il 30enne attore e cantante è il nuovo cantante del gruppo dopo la separazione, tutt'altro che amichevole, dalla voce storica, Tony Hadley. Il debutto ufficiale della band nella nuova formazione è fissato per il 6 giugno, con un concerto a Londra, al Subterania club.
Quasi la metà degli anni di Hadley, voce calda e potente che gli ha permesso di interpretare Elvis Presley in un musical del West End, fisico da modello, che lui esibisce spesso e volentieri sul suo profilo Instagram. Non si può dire che i fratelli Kemp e soci non abbiano guardato sia alla resa artista che a quella estetica. Quello che resta da verificare è come i fan e le fan storiche accoglieranno un cambio simile. Per quanto Wild possa essere bravo, infatti, il fantasma di Hadley, iconico frontman legato a filo doppio all'immagine del gruppo, rischia di essere un macigno pesantissimo da portare sulle spalle.
Il gruppo però pare essere entusiasta. L'evento di lancio è stato pubblicizzato su Twitter in questi giorni e, anche se si parte da un piccolo club londinese, l'intenzione è quella di andare avanti spediti. Si parla anche di nuova musica pronta per un eventuale disco. D'altro canto i motivi del divorzio da Hadley risiedono proprio nel fatto che mentre i Kemp, Steve Norman e John Keeble volevano proseguire come Spandau, Hadley era sempre più concentrato sulla sua carriera solista, impedendo qualsiasi tipo di progetto come Spandau.