Prof, magistrati e dirigenti: tornano i tecnici nel governo "lampo" di Cottarelli
Il premier incaricato ha stilato la sua lista in poco più di 24 ore, oggi porterà quei nomi dai curricula importanti al cospetto di Mattarella
Una lista dei ministri in poco più di 24 ore, snella e veloce, quella stilata da Carlo Cottarelli. I nomi che il premier incaricato porterà oggi al Quirinale hanno tutti un curriculum e una carriera alle spalle, pochi ma qualificati. E soprattutto tecnici. Lo stesso ex commissario della spending review oltre a guidare Palazzo Chigi, potrebbe prendere anche l'interim dell' Economia.
Per il ministero dell'Interno si fanno i nomi dei prefetti Paolo Tronca e Carlo Mosca, che ovviamente conoscono la struttura per averci lavorato una vita. Enrico Giovannini, ex ministro nel governo di Enrico Letta, ex presidente dell' Istat, potrebbe andare al ministero del Lavoro. Per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, che ha già avuto questa delega negli esecutivi guidati da Mario Monti ed Enrico Letta. E ancora Raffaele Cantone il presidente dell'Autorità anticorruzione potrebbe essere sottosegretario alla presidenza del Consiglio; Paola Severino potrebbe guidare il ministero della Giustizia. Per Elisabetta Belloni invece si aprirebbe la casella della Farnesina; altra donna in pole nella squadra di Cottarelli Anna Maria Tarantola.
SU TGCOM24