Mai senza

Per un amore al top non dimenticarti i preliminari

Dieci buoni motivi per stuzzicare il partner e ritrovare la passione: ecco il decalogo per fare faville sotto le lenzuola

© istockphoto

Ammettiamolo: passata la prima fase dell'amore, quando le farfalle nello stomaco si accompagnano a rossori improvvisi, messaggi bollenti e incontri intimi non appena si può, subentra una fisiologica fase di calma. Ma attenzione: se diventa calma piatta è ora di darsi da fare perché non si tramuti in sonno letargico col terribile risultato di allontanare la coppia. Per un'intimità sempre al top, ecco un piccolo vademecum per risvegliarsi dal sonno e riaccendere l'eros.

Donne e uomini hanno tempi diversi in tutto e nell'eros a maggior ragione. I preliminari però sono graditi a entrambi i partner, perché accendono il desiderio e preludono a incontri ravvicinati carichi di passione.

Tieni il tempo: le signore hanno bisogno di un certo tempo per raggiungere il massimo del piacere: prendersi il tempo che serve è il primo passo per cambiare la vita di coppia. La fretta è sempre una cattiva consigliera e nell'amore andrebbe proprio dimenticata.

Accorcia le distanze: iniziamo i preliminari… prima! Per esempio, mentre siamo ancora in ufficio o al lavoro. Con il sexting i messaggi al partner assumono una sfumatura hot e stuzzicano l'attesa.

Come le sirene: senza eccessivi ripensamenti, nella nostra intimità possiamo e dobbiamo osare. Troviamo il modo di incantare il nostro partner lasciando fuori dalla camera da letto imbarazzo verso il proprio corpo, tabù e vergogna che magari si sono stratificati a causa di un'educazione eccessivamente rigida. Diamoci una chance!

La parentesi rosa: il bacio è sempre terribilmente coinvolgente e accende i sensi. Mai dimenticare di cominciare un incontro amoroso tralasciando i baci. Il bacio ci avvicina all'latro emotivamente, ci dà il tempo di scaldarci e ci aiuta a lasciarci andare.

Un aiutino: se soffriamo di qualche disturbo possiamo aiutarci con i lubrificanti, che aiutano a eliminare il dolore e possono costituire un delizioso ingrediente con cui stuzzicare il partner. Ce ne sono di ogni tipo, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta. 

Come estranei: la scontatezza è certamente da evitare nella coppia. Possiamo provare a riguardarci anche in mezzo alla gente per ricominciare a flirtare. Spesso dimentichiamo quanto sia piacevole e altamente sensuale continuare a scegliersi e considerarsi amanti, anche dopo anni insieme.

Abbasso la velocità: quando la relazione si consolida, non è più necessario prendersi subito, qui e ora come se non ci fosse un domani. Il segreto del piacere è procedere con calma assaporando il momento, attimo per attimo.

Trova il ritmo: ce lo insegnano in palestra e nei corsi preparto: il controllo della respirazione e il ritmo giusto sono fondamentali per il rilassamento del corpo e aiutano la connessione con le nostre emozioni. Inspirare, espirare: un gesto semplice che ci aiuta a prenderci il tempo che serve. La passione non ha il timer.. per fortuna!