Spesso nasce il dibattito sul fatto se sia meglio raccontare una bugia a fin di bene o una verità che fa male. Non tutti la pensano allo stesso modo ed è difficile stabilire quale dei due comportamenti possa essere più giusto in un determinato momento. L’Oroscopo ci svela la nostra predisposizione alla verità o alle bugie in base al nostro Segno Zodiacale. Lasciamo che le Stelle ci aiutino a far chiarezza sul comportamento nostro e delle persone che ci stanno vicino.
ARIETE - Non riesci a capire la necessità che abbiano alcune persone di raccontare le bugie. Per te nella vita bisogna essere spontanei e schietti, dicendo chiaramente quello che si pensa. Per te è naturale dire quello che pensi e non ci rifletti prima, non prendi in considerazione il fatto che la tua verità possa far male a qualcuno perché non lo consideri necessario. Se i tuoi amici vogliono un parere oggettivo e incondizionato su qualcosa che li riguarda, sanno di poter fare affidamento su di te.
TORO - La vita può essere semplice: perché complicarsela? Tu non vuoi complicazioni ed eviti di dire bugie a fin di bene perché sai che, se venissero scoperte, potresti passare dei seri guai. Sei una persona molto affidabile e vorresti che anche gli altri lo fossero nei tuoi confronti. La verità la dici solo quando viene richiesta, soprattutto se sai che potrebbe ferire qualcuno. Non senti il bisogno di gridare al mondo ciò che è vero, i tuoi modi di fare sono posati e trasmettono calma agli altri.
GEMELLI - È più forte di te: non riesci mai a dire la verità completamente e le bugie sono il tuo pane quotidiano. A volte le racconti con la consapevolezza che qualcuno potrebbe rimanerci male. A te piace giocare con la verità per vedere come reagiscono gli altri. Solitamente tendi a scoprire facilmente quando gli altri ti stanno mentendo perché non parti quasi mai dalla buona fede. Tuttavia, non ti offendi se qualcuno mente e per te è naturale che ogni tanto la verità dei fatti venga simpaticamente alterata.
CANCRO - A volte anche tu hai la tentazione di raccontare qualche bugia per uscire fuori da alcune situazioni scomode, ma hai troppa paura che qualcuno ti possa scoprire e così eviti di inventare fatti non reali. Quello che fai, invece, è nascondere la realtà: la ometti. Non dici nulla su alcuni fatti che conosci molto bene, con la speranza che non ti venga mai chiesto niente in merito. Questo tuo modo di fare ti spinge a credere che le altre persone ti stiano sempre nascondendo qualcosa, ma non è così.
LEONE - Lealtà, onestà e sincerità sono tra i valori più importanti della tua vita e perciò è facile comprendere che tu scelga sempre di dire la verità, ad ogni costo. Per te è una questione di onore e ti sembrerebbe vile raccontare delle bugie, anche se considerate a fin di bene. E poi ti chiedi sempre come una bugia, in quanto tale, possa essere considerata a fin di bene. Per te è giusto ed è corretto che ogni verità venga portata alla luce in modo che chiunque possa assumersi le proprie responsabilità.
VERGINE - Le bugie creano disordine e tu odi il disordine. Perciò ritieni necessario dire la verità in modo da fare ordine e chiarezza in tante situazioni della vita che riguardano te o le persone che ti stanno vicino. Non sei di natura diffidente, ma non è facile prenderti in giro perché presti molta attenzione alle parole che vengono utilizzate da chi ti racconta qualche faccenda ambigua. La tua puntigliosità ti spinge a fare tante domande ai tuoi interlocutori in modo da comprendere l’oggettività dei fatti.
BILANCIA - Nonostante il tuo segno sia associato alla ricerca della verità, sembra un paradosso il fatto che le bugie a fin di bene siano state inventate proprio da qualche esponente del tuo segno zodiacale. Tu detesti le liti e i conflitti e sei del parere che, addolcendo la verità, sia possibile evitarli. Cerchi sempre di fare la parte di chi media per riportare armonia e pace. Le tue bugie sono talmente palesi che spesso vengono scoperte ed è fantastico vederti sorridere quando ti colgono in flagrante.
SCORPIONE - Nel momento esatto in cui tu racconti una bugia (e non ti importa se sia a fin di bene o a fin di male), quella per te diventa la verità e non accetti che qualcuno ti accusi di aver mentito. Anche quando le tue bugie vengono scoperte, urli, piangi, ti disperi e giuri e spergiuri di aver detto la verità. Coerentemente a quanto hai raccontato inizialmente, continui a mentire. È per questo che sei sempre diffidente verso tutti e indaghi per scoprire cosa ti nascondono: pensi che si comportino come te.
SAGITTARIO - Appartenendo ad un segno di fuoco, solitamente agisci di impulso. Però in te c’è una parte riflessiva che manca agli altri due segni di fuoco. E in questa fase di riflessione, spesso ti rendi conto che una piccola bugia può essere più utile di una tremenda verità. Non riesci a veder soffrire le persone che ti stanno a cuore. Solitamente tendi a mentire quando devi nascondere qualcosa che solitamente giudichi immorale negli altri, come ad esempio un tradimento. Le tue bugie sono di breve durata.
CAPRICORNO - Non hai paura della verità e la accetti sempre con animo composto perché sai che la tua corazza può farti sopportare anche le realtà più terribili. Non è tua abitudine raccontare le bugie perché non ti permetterebbero di pianificare al meglio le tue prossime azioni. Preferisci la sincerità e, se qualcuno ci rimane male, pensi che possa essere utile per fortificarsi. Non tutti però riescono a mantenere il tuo stesso sangue freddo e così ti accusano spesso di essere insensibile e senza cuore.
ACQUARIO - La verità molte volte ti annoia ed è per questo che scegli di raccontare bugie a fin di bene che possono rendere le tue giornate più divertenti. A te infatti piace improvvisare e ti piace l’idea di doverti ricordare le bugie che hai raccontato, in modo da non farti scoprire. Solitamente punti sul fatto che la maggior parte delle persone non siano abbastanza attente quando tu racconti qualcosa. Ciò che più ti diverte è ascoltare le bugie fantasiose degli altri quando tu conosci molto bene la verità.
PESCI - Le tue non sono bugie, ma fantastiche opere d’arte frutto della tua fantasia e della tua immaginazione. Infatti, le tue bugie sono talmente fantastiche e surreali che qualcuno ci crede davvero. Non ti limiti a mentire, ma inventi proprio situazioni mai accadute, arricchendole di particolari dettagliati che danno luce al tuo estro e alla tua creatività. Quando qualcuno ti scopre, ti metti a piangere e cerchi di incarnare il ruolo della vittima che è stata obbligata a mentire per il bene di tutti.