LA SFIDA DEGLI SMARTPHONE

Xiaomi, un altro pezzo di Cina sbarca in Italia: Apple e Samsung tremano?

L'azienda di Pechino debutta nel nostro paese. I suoi prodotti si possono acquistare online e a Milano nel primo Mi Store autorizzato

© ufficio-stampa

Offrire prodotti tecnologicamente avanzati, da top di gamma, a prezzi accessibili. E' questa l'idea con cui Lei Jun, il Ceo di Xiaomi, e altri sette co-fondatori hanno dato vita nel 2010 all'azienda diventata leader nella tecnologia. Non a caso "Innovazione per tutti" è lo slogan della società cinese che dal 26 maggio arriva anche in Italia e porta per la prima volta sul mercato di casa nostra i suoi smartphone innovativi e a un costo contenuto.

L'azienda - "Ci impegniamo a introdurre prodotti sorprendenti e servizi innovativi a prezzi onesti per soddisfare al meglio la crescente domanda degli utenti. Xiaomi è un’azienda impegnata nello sviluppo di dispositivi che combinano innovazioni tecnologiche all’avanguardia, e crediamo che i nostri prodotti e servizi stupiranno i consumatori e conquisteranno la loro fiducia, aiutandoci infine a cambiare le regole del gioco nel settore tecnologico", ha detto Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi durante l'evento di lancio a Milano. I prodotti sono disponibili dal 26 maggio online sul sito ufficiale e nel primo Mi Store autorizzato in Italia che si trova all'interno del centro commerciale Il Centro di Arese (Milano). Xiaomi ha stretto anche una partnership con i principali operatori di telefonia mobile e presto i suoi device saranno acquistabili negli store di tutta Italia. 

Xiaomi è il quarto produttore di smartphone al mondo, ma i telefonini sono solo una fetta della sua produzione. Il modello di business si basa su tre pilastri: hardware, servizi Internet e new retail. L'azienda cinese si è ispirata infatti al pensiero di Internet e non si definisce come produttore di cellulari, ma come "una società che offre smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma IoT".

I prodotti - Xiaomi sbarca in Italia e porta per la prima volta sul mercato i suoi due modelli di smartphone a prezzi low cost. Redmi Note 5 è disponibile al prezzo di lancio di 199 euro. Il nuovo modello di telefonino, lanciato da poco in Cina, è stato soprannominato "Camera beast" dagli addetti ai lavori perché offre funzionalità fotografiche da top di gamma a un prezzo più che accessibile. Ha una doppia fotocamera e luce Led per la fotocamera frontale. E' stato ideato per scattare foto di ottima qualità in qualsiasi momento. Nel nostro paese è disponibile in due versioni: quella da 32 giga a meno di 200 euro e quella da 64 giga a 249 euro. E in tre colori: Blu lago, Oro e Nero.

Il Mi Mix 2S ha un prezzo più elevato del Redimi Note5, ma rimane contenuto e inferiore alla metà dei concorrenti sul mercato. Il Mi Mix 2S sarà disponibile a partire da 499 euro per la versione 64 giga. Si tratta di un modello innovativo che porta i dispositivi Xiaomi a un nuovo livello. Il Mi Mix S2 è equipaggiato con il più recente sensore Sony IMX363, ha una doppia fotocamera che permette di scattare foto a bassa luminosità, la tecnologia Dual Pixel per la messa a fuoco automatica. Inoltre è dotato di riconoscimento facciale. Il Mi MIX 2S è disponibile in Italia in due colori, bianco e nero, e in due versioni: quella da 64 giga e quella da 128 giga al prezzo di 599 euro.