Lʼibridazione piace. Quante volte abbiamo visto la bellezza negli occhi e nei tratti delle genti miste, e perché allora non mischiare gli stili anche in oggetti ‒ spesso preziosi, o comunque a noi cari ‒ come le automobili. Dallʼincrocio di una berlina di lusso e di un Suv sportivo, ecco che nasce la Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury, un modello sensualissimo che lascia a bocca aperta.
Esposta al recente Salone dellʼAuto di Pechino, il nuovo prototipo di ammiraglia Mercedes nasce con lʼintento di dar respiro alla Classe S berlina. Compassata, tradizionale, iconica questa, eccentrica e alternativa la Mercedes-Maybach, che non a caso riprende il know-how di stile del marchio Maybach. Il passo lungo e gli sbalzi posteriori ridotti accentuano la fiancata possente, in cui si librano le maniglie delle portiere a filo e che fuoriescono elettricamente quando servono. Sotto spiccano gli enormi cerchi da 24 pollici e i discreti predellini di accesso in alluminio levigato e illuminati di bianco, integrati nella zona inferiore delle porte.
Gli interni sono un vero trionfo di eleganza e lusso, con ambienti chiari e raffinati e tecnologie allʼultimo grido. Dalla Classe S arrivano i programmi di benessere Energizing, che combinano tra loro le funzioni massaggio, profumazione, illuminazione e musica, per un sistema di comfort e infotainment a 360 gradi interamente programmabile. Lo sguardo a Oriente è ben presente, lo dimostra la stessa scelta di Pechino per la premiere mondiale, e ne è esempio il legno dʼebano, insolito sulle automobili ma in Cina tradizionalmente impiegato nella fabbricazione di mobili di pregio.
Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury nasce per essere unʼammiraglia del futuro e non può dunque mancare di unʼalimentazione “pulita”. La propulsione elettrica del modello si avvale di quattro compatti motori elettrici sincroni, che erogano una potenza di sistema pari a 750 cavalli. Abbinato è un sistema di trazione integrale completamente variabile. Lʼautonomia di marcia garantisce fino a 500 km, e con la ricarica rapida bastano 5 minuti per aggiungere 100 km di ulteriore percorrenza.