FOTO24 VIDEO24 2

Morgan Freeman, otto donne accusano l'attore di molestie

La CNN riporta racconti di "comportamenti inopportuni" tenuti in più occasioni dal Premio Oscar. La star si scusa: "Mai voluto mancare di rispetto"

-afp

Un nuovo scandalo scuote il mondo dello spettacolo negli Usa. Morgan Freeman è stato accusato di molestie sessuali da otto donne. Lo riferisce la CNN, che riporta i racconti delle presunte vittime tra palpeggiamenti, commenti non graditi e comportamenti inappropriati avvenuti sul set di "Insospettabili sospetti" (2017), "Now You See Me" (2013) e in altri contesti professionali. Le affermazioni hanno spinto la star a un immediato mea culpa: "Mai voluto mancare di rispetto".

Oltre alle otto donne, altrettante hanno confermato alla CNN di aver assistito a casi di molestie compiute da Freeman, senza averli subiti di persona. Le accuse contro di lui si riferiscono in tutti i casi a episodi di molestie avvenuti in pubblico, in presenza di testimoni e in alcuni casi anche di telecamere.

Tra le testimonianze, un'assistente di produzione di "Insospettabili sospetti" ha raccontato che l'attore l'aveva sottoposta a quotidiani commenti sul suo aspetto, oltre a massaggi non richiesti e palpeggiamenti, e una volta provò anche a sollevarle la gonna. Poi il co-protagonista Alan Arkin gli disse di smetterla e lui rimase turbato. Una donna della produzione di "Now You See Me" ha rivelato invece che Freeman importunò lei e altre colleghe con commenti non graditi rivolti ai loro aspetti fisici.

La star si è prontamente scusata: "Mi scuso con chiunque si sia sentito non a proprio agio o non rispettato, questo non è mai stato il mio intento", ha detto Freeman, aggiungendo che "chiunque mi conosca o abbia lavorato con me sa che non sono una persona che offenderebbe intenzionalmente ne' farebbe consapevolmente sentire qualcuno non a proprio agio".

Morgan Freeman è da tempo una delle personalità più influenti della comunità afroamericana. oltre a essere attore prolifico, ha vinto un Oscar come Miglior attore non protagonista per "Million Dollar Baby" ed è stato candidato altre quattro volte per alcune delle sue interpretazioni più famose in film come "A spasso con Daisy, "Le ali della libertà", "Invictus".

Espandi