MOSCA RESPINGE LE ACCUSE

Volo MH17, gli esperti: "Il missile contro l'aereo fu lanciato dai russi"

Il team di investigatori internazionali, che da quasi quattro anni indaga sul disastro, ha analizzato alcune immagini video. Mosca continua a negare un suo coinvolgimento: "Nostri missili mai in Ucraina"

© -afp|

Il missile antiaereo Buk che nel 2014 nei cieli dell'Ucraina orientale colpì il volo MH17 della Malaysia Airlines, abbattendolo, fu lanciato da forze russe. E' la conclusione a cui è giunto il team di investigatori internazionali che da quasi quattro anni indaga su quel disastro sulla base di un dettagliato esame di immagini video. La Russia ha sempre negato un suo coinvolgimento. A bordo del volo, diretto dall'Olanda a Kuala Lumpur, c'erano 298 persone.

Il Joint Investigation Team "è giunto alla conclusione che il Buk-Telar che ha abbattuto il volo MH17 proveniva dalla 53esima brigata missilistica antiaerea russa di stanza a Kursk".

La Russia: "Vecchia storia" - "Si tratta di una vecchia storia, immessa nella sfera informativa nel 2014", ha dichiarato Vladimir Chizhov, rappresentante permanente della Russia presso l'Unione europea.

"Nostri missili mai in Ucraina" - "Nessun sistema missilistico dell'esercito russo ha mai attraversato il confine fra la Russia e l'Ucraina". E' quanto ha sottolineato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. La Russia, ha aggiunto il ministero, ha presentato "prove sostanziali" che a lanciare il missile Buk responsabile dell'abbattimento del volo MH17 è stato "personale ucraino".