FOTO24 VIDEO24 2

Violenza in alcune carceri italiane, un ex detenuto: "Ci picchiavano"

"Le Iene" raccolgono la testimonianza di Rachid, che ha scontato una pena in diverse strutture penitenziarie

web

"Qua la legge siamo noi. Comandiamo noi, né avvocati né giudici”. E' questa una delle frasi scioccanti che Rachid, ex detenuto nel carcere di Parma, si è sentito dire dalle guardie giurate e che è riuscito a registrare - come ha raccontato a Le Iene - grazie a un dispositivo mp3 che un’altra guardia gli aveva nascosto in una pagnotta perché "stanco di vedere i miei colleghi che picchiano i detenuti".

Rachid ha poi parlato di un uomo morto all’interno del carcere nel febbraio del 2011. "Ho detto alla guardia ‘Sta male. Chiama il dottore per favore’ - ha raccontato - E lui mi ha risposto: 'No, tranquillo, sta bene'". L'ex carcerato avrebbe anche avvisato la seconda e la terza guardia che hanno dato il cambio alla prima. La mattina dopo il detenuto è morto. Nei giorni successivi, Rachid ha incontrato la terza guardia e, come suo solito, ha registrato. "Per me russava, non stava male", si è sentito dire.

Il testimone de Le Iene ha poi cambiato diverse strutture penitenziarie, "soggiornando" anche a  Piacenza. "Il peggior carcere che io abbia mai visto", ha detto, parlando di  torture, giorni passati in una cella senza finestre con escrementi e sangue. Un inferno che lo ha spinto a chiedere aiuto a Vittorio Ferraresi, parlamentare del M5S e membro della Commissione Giustizia. L’onorevole ha fatto irruzione a sorpresa nel carcere e ha confermato lo stato di degrado.

Espandi