FOTO24 VIDEO24 2

Usa, scoperto il "regista" dell'embrione umano: decide destino delle cellule

La ricerca descritta su Nature dal gruppo dello scienziato Ali Brivanlou, della Rockefeller University di New York

-afp

E' stato scoperto il "regista" dell'embrione umano, che decide se e quali cellule indifferenziate formeranno pelle o cervello, ossa o muscoli. L'organizzatore che modella gli esseri umani è descritto su Nature dal gruppo dello scienziato Ali Brivanlou, della Rockefeller University di New York. Per motivi etici la ricerca è stata condotta su una versione dell'embrione umano con poche cellule inserito, poi, in un embrione di pollo.

"Un laboratorio straordinario per osservare sul nascere la formazione di un tumore" e per sperimentare gli effetti sullo sviluppo embrionale di farmaci o di sostanze presenti nell'ambiente: è soprattutto questo il regista dell'embrione per Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell'universita' di Pavia. "La scoperta dell'organizzatore dell'embrione umano è un lavoro bellissimo sotto ogni profilo", ha aggiunto riferendosi alla ricerca pubblicata sulla rivista Nature.

"Al di là del risultato importantissimo, c'è il fatto - ha rilevato - che per rispondere a una delle grandi domande della biologia ancora aperte siano state utilizzate le cellule staminali embrionali umane in coltura". Da quasi un secolo, ossia da quando il tedesco Hans Spemann aveva cominciato a studiare l'organizzatore dell'embrione, era noto che lo sviluppo embrionale segue una gerarchia di eventi, fino a raggiungere la completa organizzazione.

Espandi