Diesel, no tu no!

Peugeot moltiplica per 10 lʼesenzione del bollo in Lombardia

Nuovi incentivi per chi passa a unʼauto Euro 5 o 6

La Lombardia ha confermato anche per il 2018 lʼesenzione dal pagamento del bollo per chi acquista unʼauto Euro 5 o Euro 6, purché non diesel. Esenzione valida per 3 anni e sulle vecchie auto da rottamare, ma valida anche se si acquista unʼauto usata che però rispetta le due classi di emissioni citate. Non solo, ma il bollo gratis per 3 anni vale anche se lʼacquisto è di un componente del nucleo familiare e se si opta per il leasing.

Una bella notizia, sicuramente. Ma veniamo adesso ai paletti per beneficiare dellʼesenzione regionale: la cilindrata non deve essere superiore a 2.000 cc (oltre si pensa che sia unʼauto di lusso). Quanto alla demolizione del proprio vecchio veicolo, questo deve essere Euro 0 o Euro 1 se alimentato a benzina, da Euro 0 a Euro 3 se alimentato a gasolio. Questa è una bella asticella, perché molte vetture ancora in ottime condizioni come unʼEuro 4 benzina non rientrano nella casistica per accedere allʼesenzione! In caso di demolizione, poi, si ottiene un contributo di 90 euro per le vetture da Euro 0 a Euro 3.

La norma dunque è particolarmente stringente e non sorprende come alcune Case automobilistiche stiano pensando di estendere il beneficio. È il caso di Peugeot, che ha deciso di moltiplicare fino a 10 volte gli incentivi della Regione Lombardia sullʼesenzione del bollo. Chi acquista una nuova Peugeot, riuscendo a ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo per tre anni in Lombardia, otterrà uno sconto fino a 10 volte il valore del bollo! Si va dai 3.025 euro per la city car 108 ai 5.690 euro della nuova Peugeot 308. Lʼiniziativa interessa anche i modelli più popolari: la 208 e i tre Suv 2008, 3008 e 5008.