FOTO24 VIDEO24 2

Rivoluziona la tua vita: ecco dieci cattive abitudini da dimenticare

Scopri il decalogo dei vizi che è meglio scordarsi: cambiare la giornata può rivoluzionare la tua vita

istockphoto

Fare tardi la sera, bere qualche drink più del dovuto, mangiare con gusto pietanze appetitose anche quando siamo sazie: sono solo alcune delle cattive abitudini che è meglio lasciarsi alle spalle se vogliamo stare bene in salute e mantenere un aspetto fresco e giovane anche quando gli anni iniziano a farsi sentire, quantomeno sulla carta di identità. Difficile? No, basta avere sottomano un piccolo vademecum che ci tenga lontano dai vizi e ci guidi verso uno stile di vita più sano e salutare.

Il mattino ha l'oro in bocca: che momentaccio! Quando la sveglia suona e ci strappa a forza alle braccia di Morfeo, il nostro umore non può che essere pessimo. Ma diverso è se ci sentiamo giù di corda e senza prospettive. I giorni duri esistono, ma attenzione: quando vediamo tutto nero e ci sentiamo sempre giù di corda urge un  bel cambiamento. Parola d'ordine: riflessione.

Siamo quello che mangiamo: È il momento di prendere atto che l'alimentazione corretta è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Non è questione solo di peso e dieta, ma di imparare a nutrirsi con maggior consapevolezza e amore verso noi stessi. Gusto e salute, accoppiata vincente.

Questione di sguardi: i nostri occhi sono importantissimi e altrettanto delicati. Ore e ore passate davanti allo schermo del computer certo non aiutano: esercitiamoci a guardare in lontananza e poi di nuovo da vicino, ogni tanto alzaziamoci e facciamo un quanto d'ora di pausa per dare sollievo a occhi e schiena. Il consiglio furbo: sì all'impacco freddo con tè o camomilla per rilassare le palpebre e restituire idratazione agli occhi.

Occhio al trucco: mai tralasciare di togliere il make up prima di andare a dormire. Si tratta di una pessima abitudine che dobbiamo proprio eliminare. Se siamo di fretta, troppo stanche per  una detersione come si deve, usiamo il rimedio della nonna: su un dischetto di cotone inumidito versiamo qualche goccia di olio naturale, poi risciacquiamo dolcemente con acqua: rimozione del trucco immediata e pelle naturalmente idratata. Il classico "due piccioni con una fava"!

Tanta, tantissima: stiamo parlando dell'acqua. Più il tempo passa e l'età avanza, più dovremmo essere capaci di abbandonare l'alcol e bere invece semplice acqua. Si tratta di un'abitudine tanto semplice quanto importante per l'idratazione dell'organismo e che favorisce l'eliminazione delle tossine. Non dimentichiamo poi che bere due bicchieri d'acqua al giorno favorisce il dimagrimento e calma la fame: cosa volere di più?

A occhi aperti: se i vent'anni sono l'epoca dei grandi sogni, ma superata l'adolescenza e diventando adulte arriva il momento di scegliere di quali ci importa davvero. Quel che fa la differenza fra un'idea e la realtà è la nostra capacità di tradurre un sogno in un progetto. Pronte?

Bye bye ansia: può succedere che non abbiamo ancora incontrato il partner giusto, che non abbiamo il lavor che vorremmo e l'idea di mettere in cantiere un figlio si scontra con mille no. Tranquille, la vita non è una corsa ad ostacoli, ma la capacità di godersi ciò che siamo, qui e ora. Carpe diem, dicevano i latini.

Unica e indissolubile: condividere i momenti belli aumenta la felicità e l'ispirazione. Iniziamo a frequentare le persone che consideriamo positive e imponiamoci di incontrare gli amici veri almeno un giorno a settimana: con il passare del tempo, ci renderemo conto di quanto sia stato importante non esserci fatte sfuggire il tempo da vivere con le persone a cui vogliamo bene e che ci vogliono bene. Tutto torna.

Muoviti, muoviti: secondo l'OMS basta una passeggiata di venti minuti ogni giorno per combattere obesità, invecchiamento e malattie cardiovascolari. Troviamo dunque uno sport che ci dia carica e che ci faccia divertire: diventerà il nostro rifugio. Sarà un'ottima occasione per rimanere in forma, conoscere persone nuove e gestire le emozioni. Mai senza!

Lascia perdere: basta essere ipercritiche, sia verso noi stesse sia verso gli altri. Rimanere immobili e vedersi brutte, incapaci, prive di autostima non serve proprio a niente. Non siamo più bambine, è tempo di combattere per ciò che vogliamo e iniziare a darci anche quel che fino a oggi non ci ha dato nessun altro. Prendiamo in mano la nostra vita, ci aspettano grandi cose.

Espandi