Non c’è niente da fare: Roma è davvero Caput Mundi. La Città Eterna con i suoi monumenti, in particolare con la Basilica di San Pietro, è una delle mete più ambite del pianeta nei programmi di viaggio dei turisti di ogni parte del mondo. La chiesa più celebre della Cristianità si trova infatti al quarto posto nella Top 10 mondiale dei luoghi storici preferiti dai viaggiatori, mentre il Duomo di Milano conquista un ottimo settimo posto a livello globale. Primo in assoluto è il sito di Angkor Wat, in Cambogia.
TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha compilato una classifica ad hoc dedicata ai luoghi storici più affascinanti del pianeta: la Top10 Travelers’ Choice® Luoghi Storici 2018. La classifica è stata compilata utilizzando un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi storici in tutto il mondo nell’arco di un periodo di 12 mesi. Quest’anno sono stati riconosciuti 759 luoghi storici in 68 Paesi nel mondo. Il sito ha anche individuato i tour e le esperienze con i punteggi più alti presso i luoghi storici premiati a livello nazionale, indicati tra gli oltre 100.000 tour, attività ed esperienze nel mondo prenotabili sul sito.
La Basilica di San Pietro si è confermata al quarto posto nella classifica mondiale, mentre il Duomo di Milano, in settima posizione, ha guadagnato ben tre posti rispetto alla classifica 2017. Sul gradino più alto del podio si piazza per il secondo anno consecutivo Angkor Watt in Cambogia; il secondo posto è conquistato da Plaza de España a Siviglia, che oltre a guadagnarsi anche la prima posizione nella Top10 europea, sorpassa la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, che retrocede al terzo posto.
Nella classifica europea fa il suo ingresso Praga che, con la sua celebre Piazza della Città Vecchia, guadagna il sesto posto. La classifica del Vecchio Continente è dominata da Italia, Francia e Spagna, con due luoghi storici ciascuna in classifica: Basilica di San Pietro (2°) e Duomo di Milano (4°) per l’Italia, Cattedrale di Notre Dame (7°) e Torre Eiffel (8°) per la Francia, Plaza de España a Siviglia (1°) e Cattedrale e Moschea di Cordova (3°) per la Spagna. Chiudono la classifica europea il Parlamento di Budapest (5°), la Torre di Londra (9°) e l’Acropoli di Atene (10°).
L’Italia, con il suo ricchissimo patrimonio di luoghi storici, dalle maestose chiese ai siti archeologici e tanti altri meravigliosi esempi architettonici, occupa un posto particolare nel cuore dei viaggiatori. Nella classifica italiana Roma e il Vaticano occupano ben 5 posizioni nella Top 10 nazionale: la Basilica di San Pietro in Vaticano (1°), il Pantheon (3°), il Colosseo (4°), la Fontana di Trevi (5°) e il Foro Romano (7°). A seguire, Milano e Firenze ciascuna con due luoghi storici in classifica: il Duomo (2°) e la Galleria Vittorio Emanuele II (9°) per Milano, Piazzale Michelangelo (6°) e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (8°) per Firenze. In decima posizione si piazza il Palazzo Ducale di Venezia (10°).
Top 10 Mondo
1. Angkor Wat, Siem Reap, Cambogia
2. Plaza de España, Siviglia, Spagna
3. Grande Moschea Sheikh Zayed, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
4. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Vaticano
5. Cattedrale e Moschea di Cordova, Cordova, Spagna
6. Taj Mahal, Agra, India
7. Duomo di Milano, Milano, Italia
8. Isola di Alcatraz, San Francisco, USA
9. Golden Gate, San Francisco, USA
10. Parlamento di Budapest, Budapest, Ungheria
Top 10 Europa
1. Plaza de España, Siviglia, Spagna
2. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Vaticano
3. Cattedrale e Moschea di Cordova, Cordova, Spagna
4. Duomo di Milano, Milano, Italia
5. Parlamento di Budapest, Budapest, Ungheria
6. Piazza della Città Vecchia, Praga, Repubblica Ceca
7. Cattedrale di Notre Dame, Parigi, Francia
8. Torre Eiffel, Parigi, Francia
9. Torre di Londra, Londra, Regno Unito
10. Acropoli, Atene
Top 10 Italia
1. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
2. Duomo di Milano, Milano
3. Pantheon, Roma
4. Colosseo, Roma
5. Fontana di Trevi, Roma
6. Piazzale Michelangelo, Firenze
7. Foro Romano, Roma
8. Cattedrale di Santa Maria dei Fiore, Firenze
9. Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
10. Palazzo Ducale, Venezia