Se il nuovo governo italiano "si assumesse il rischio di non rispettare i propri impegni sul debito" metterebbe a rischio l'intera Eurozona. A sottolinearlo è il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, in un commento sulla possibilità (peraltro smentita da M5s e Lega) che venga valutato l'azzeramento del debito. Per il ministro transalpino, inoltre, anche gli impegni italiani "sul deficit e sul riordino delle banche" vanno rispettati.
Il ministro dell'Economia francese ha comunque precisato: "Vedremo quali decisioni saranno prese dall'Italia, io ribadisco quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per garantire la nostra stabilità comune".
Secondo Le Maire, "tutti in Italia devono capire che il futuro del Paese è in Europa e da nessun'altra parte, e perché questo futuro sia in Europa ci sono regole da rispettare. Gli impegni presi dall'Italia valgono qualunque sia il governo. Rispetto la decisione sovrana del popolo italiano, ma ci sono impegni che superano ognuno di noi".
Salvini: "Dalla Francia nuova invasione di campo" - "Un ministro francese 'avverte' il futuro governo: non cambiate niente, o saranno problemi. Altra inaccettabile invasione di campo. Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della povertà, della precarietà e dell`immigrazione: prima gli italiani!". E' quanto scrive su facebook il leader della Lega, Matteo Salvini, replicando a Le Maire.