Minecraft: pozioni, guida per l’uso
Come combinare gli ingredienti mediante l’uso di un alambicco per creare utili intrugli
La settimana scorsa abbiamo raccolto gli ingredienti necessari per la creazione delle nostre prime pozioni. Adesso cerchiamo di capire come funziona l’alambicco ed in che ordine dobbiamo utilizzare le risorse accumulate!
Una volta posizionato l’alambicco, apriamo la sua interfaccia con un click del tasto destro del mouse: apparirà la schermata riportata nell’immagine che segue. Nello slot in alto a sinistra dovremo inserire la polvere di blaze, combustibile indispensabile per la distillazione, che verrà consumato unicamente all’uso – al contrario della sua controparte nella fornace. Nello slot centrale dovremo inserire l’ingrediente, che andrà ad influenzare i distillati posti in basso; è possibile creare tre pozioni alla volta, e non necessariamente devono essere uguali tra loro – ma dovremo scegliere comunque il giusto ingrediente per tutte.
La base è, in ogni caso,
un’ampolla riempita d’acqua. Ci sono, tra gli ingredienti elencati la scorsa settimana, quattro risorse che fungono da base per le altre, o che modificano gli effetti di pozioni già create; per chiarezza diciamo che sarebbero cinque, ma per recuperare l’ultimo occorre ancora un po’ di pazienza, dal momento che si trova in un’altra dimensione! Limitiamoci quindi, per adesso, agli altri.
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Verruca del Nether: trasforma un’ampolla d’acqua in una pozione strana, la base per quasi tutti gli altri distillati;
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Pietra rossa: aumenta la durata degli effetti delle pozioni di circa una volta e mezza;
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Polvere di luminite: potenzia una pozione, raddoppiandone – all’incirca – gli effetti, dimezzandone però la durata;
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Polvere da sparo: trasforma una pozione normale in una da lancio, che può essere utilizzata anche su altri giocatori oppure su nemici.
Gli altri ingredienti in nostro possesso servono invece a determinare gli effetti veri e propri delle pozioni; alcune di esse conferiranno dei bonus, mentre altre danneggeranno – anche in maniera piuttosto seria – chiunque le ingerisca o entri a contatto con loro. Elenchiamoli, cercando di fare chiarezza.
Pozioni con effetto positivo
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Cura (pozione strana + fetta d’anguria luccicante): ripristina istantaneamente 4 livelli di salute. Non può essere estesa con la Pietra Rossa;
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Resistenza al fuoco (pozione strana + crema di magma): garantisce l’immunità ai danni da fuoco per tre minuti. Non può essere potenziata con la polvere di luminite;
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Rigenerazione (pozione strana + lacrima di Ghast): ripristina un livello di salute ogni due secondi e mezzo, per 45 secondi;
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Forza (pozione strana + polvere di Blaze): aumenta il danno inflitto di 3, per tre minuti;
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Velocità (pozione strana + zucchero): aumenta la velocità di movimento, di scatto e la distanza coperta con un salto di circa il 20%;
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Visione notturna (pozione strana + carota d’oro): permette di vedere tutto come se fosse al massimo livello di luminosità, per tre minuti. Funziona anche sott’acqua. Non può essere potenziata con la polvere di luminite;
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Invisibilità (pozione di visione notturna + occhio di ragno fermentato): rende il giocatore invisibile per tre minuti. Non può essere potenziata con la polvere di luminite ;
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Respirazione acquatica (pozione strana + pesce palla): permette di respirare sott’acqua per tre minuti. Non può essere potenziata con la polvere di luminite;
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Salto (pozione strana + zampa di coniglio): aumenta di mezzo blocco l’altezza del salto, per tre minuti.
Pozioni con effetto negativo
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Avvelenamento (pozione strana + occhio di ragno): sottrae un livello di salute ogni 2,5 secondi, per 45 secondi;
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Debolezza (ampolla d’acqua + occhio di ragno fermentato): riduce il danno inflitto di 4 per un minuto e mezzo. Non può essere potenziata con la polvere di luminite;
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Danno (pozione di cura OPPURE pozione di avvelenamento + occhio di ragno fermentato): sottrae istantaneamente 6 livelli di salute. Non può essere estesa con la Pietra rossa;
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Lentezza (pozione di velocità OPPURE pozione di salto + occhio di ragno fermentato): riduce la velocità di movimento per un minuto e mezzo. Non può essere potenziata con la polvere di luminite.
Ultime due precisazioni: le pozioni con effetto negativo sono, logicamente,
più utili se abbinate alla polvere da sparo – in modo da poterle utilizzare sui nemici. Inoltre, come insegnano vari giochi di ruolo, i non morti (zombi e scheletri) non sono danneggiati dalle pozioni di danno o avvelenamento
ma da quelle di cura o rigenerazione.
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