In programma la sfilata storica e le corse ippiche

Palio di Legnano 2018: la città si tuffa nel Medioevo

Il 27 maggio prende il via una serie di eventi e manifestazioni, oltre che la sfilata storica e la corsa ippica per la commemorazione della storica battaglia di Federico Barbarossa

© ente-del-turismo

Legnano, l'unica città insieme a Roma ad essere citata nell'inno di Mameli, si veste con i colori del Palio. La battaglia del 29 maggio 1176 che vide l’imperatore tedesco Federico I° di Svevia, il Barbarossa, sconfitto dalla Lega Lombarda, è commemorata con una serie di incontri, manifestazioni, sfilate e corse ippiche organizzate da tre enti: il Comune, il Collegio dei capitani e delle contrade e la Famiglia Legnanese.

Tra le novità di quest’anno, è prevista una mostra all'aperto di costumi, armi, gioielli e una ricostruzione teatrale delle Marionette con la rappresentazione “La Battaglia di Legnano”. Il ciclo di eventi si terrà nel centro cittadino e per la sfilata, che avviene dagli anni Trenta del secolo scorso, sono previsti 1200 personaggi in costume medievale e il Carroccio, scortato dalla Compagnia della Morte guidata dal leggendario Alberto da Giussano. La ricostruzione del costume d'epoca è la caratteristica principale del Palio di Legnano, grazie alla presenza in città di vere e proprie sartorie di contrada impegnate tutto l'anno in un serio lavoro di ricerca storica. Infine, la corsa ippica con purosangue montati a pelo dai fantini, per l’aggiudicazione del Palio, che assegnerà alla contrada vincitrice, una riproduzione della Croce donata dal vescovo Ariberto d’Intimiano ai milanesi.