Copito de Nieve (Fiocco di Neve) è un gorilla albino realmente esistito che ha vissuto sotto i riflettori per tutta la sua vita: era la star dello zoo di Barcellona. Anzi "Il re bianco" , questo il titolo del graphic novel di Davide Toffolo, dedicato alla storia del celebre primate. Il fumetto (edito da Bao Publishing, pp.160, euro 17) arriva in libreria il 24 maggio nella sua versione definitiva: nuova copertina e una prefazione illustrata del celebre fumettista e leader del gruppo rock "Tre Allegri ragazzi morti".
"Il re bianco" racconta l’ultima esibizione di Copito de Nieve. Il graphic novel nasce da un viaggio reale di Davide Toffolo che da Genova lo ha portato a Barcellona per finire nel museo di storia naturale di Londra. Il volume racconta sia la storia del primate più famoso del mondo, ma indaga anche il rapporto uomo-animale, la difficoltà del dialogo fra adulti e ragazzi e la trasformazione dell’essere vivente in merce. Un libro poetico, doloroso, delicatissimo, uno dei lavori più amati dallo stesso Toffolo che girerà per l'Italia per presentare il suo lavoro.
Il graphic novel esce il 24 maggio, ma viene presentato in anteprima a Milano il 17. Poi Toffolo proseguirà il suo tour di presentazione nelle principali città italiane: il 20 maggio sarà a Modena, il 28 a Bologna e poi a Padova, Firenze, Roma per concludere il tour il 16 giugno a Lago D'Iseo.
Ecco in anteprima su Tgcom24 alcune tavole del graphic novel: