PERSONAGGIO ENIGMATICO

Alla scoperta di Kim Jong Un, da dittatore che gioca con i destini del mondo a uomo di pace

In "Kim Jong Un - Pensieri, parole, opere e omissioni" si ricostruisce la figura del numero uno nordcoreano

© instagram

Ha spaventato il mondo con dichiarazioni minacciose di attacchi nucleari, salvo poi trasformarsi repentinamente nell'uomo del dialogo, pronto a incontrare Trump e preoccupato di "non disturbare il sonno" al presidente sudcoreano con i tanti fastidiosi lanci di missili. Chi è davvero Kim Jong Un? Uno degli uomini di potere più giovani del pianeta e, allo stesso tempo, quello di cui si sa meno. A colmare questa mancanza di informazioni ci prova "Kim Jong Un - Pensieri, parole, opere e omissioni", il libro di Hans Regel che entra nel mondo di Kim a partire dalle sue stesse parole, proclami e programmi.

Tutto ciò che conosciamo del leader nordcoreano è in primo luogo legato alle fonti di intelligence o alle testimonianze degli esuli, così come avviene per il suo Paese, celato agli occhi del mondo da una impenetrabile cortina di riservatezza. Numerose sono invece le occasioni pubbliche in cui Kim Jong Un si è espresso, ponendosi di fatto tra i capi di governo più prolifici a livello di discorsi ufficiali. L'unico modo per capire questo controverso politico odierno è pertanto leggere le sue stesse parole, i suoi proclami e i suoi programmi.

© ufficio-stampa

Questo libro offre un condensato delle dichiarazioni di Kim Jong-un suddivise per aree tematiche, dalla politica estera all'ambiente, dal lavoro all'istruzione, dall'intricata questione nucleare alle continue dispute con gli odiati Stati Uniti, fino all'annoso tema della riunificazione del popolo coreano.

A completare il volume ci sono una breve storia della Corea del Nord e della Dinastia Kim, nonché una serie di estratti dalla Costituzione che consentono di comprendere meglio la posizione del Paese sullo scacchiere internazionale. Un'opera utile e realizzata con cognizione di causa, tanto più che l'autore, Hans Regel, nato e cresciuto nella DDR, dopo il crollo del muro di Berlino ha vissuto in Corea del Nord, Russia e Cina, conoscendo da vicino la realtà nordcoreana.

KIM JONG-UN. PENSIERI, PAROLE, OPERE E OMISSIONI
di Hans Regel
Agenzia Alcatraz
ppgg. 159, euro 15