FOTO24 VIDEO24 2

Iran,donne in piazza:no a poligamia

Numerosi arresti a Teheran

Un centinaio di donne sono scese in piazza nel centro di Teheran per protestare contro la poligamia. Le manifestanti, non autorizzate, sono state disperse dalla polizia che ne ha arrestate alcune. Le partecipanti chiedevano modifiche della legge, basata sul codice islamico, che permette la poligamia, e di quella sul divorzio, che garantisce maggiori diritti agli uomini, a partire dalla custodia dei figli.

Testimoni parlano anche di donne percosse con bastoni dalla polizia, che ha così fatto disperdere le manifestanti, alcune delle quali sono state incarcerate. "Saranno comunque rilasciate", ha affermato un indolente magistrato ai giornalisti, che chiedevano ovviamente spiegazione su quante erano state picchiate. "Se c'è stata qualche percossa, controlleremo", s'è limitato ad aggiungere.

Oltre a poligamia e codice islamico, le donne iraniane protestano contro tutte quelle discriminazioni che hanno dovuto subire con il conservatorismo  del nuovo governo, che ha se possibile accentuato e inasprito le differenze e le ingiustizie che già in Iraq, le donne, madri, mogli e sorelle, devono subire ogni giorno.

Espandi