Fare marcia indietro senza prestare sufficiente attenzione e scontrarsi con un altro veicolo di passaggio è un incidente che può capitare tra due auto in un parcheggio. Questa volta però la stessa dinamica si è ripetuta in un aeroporto e uno dei due aerei nello scontro ha perso la coda. È successo all'Istanbul-Atatürk dove un veicolo della Asiana Airlines ha distrutto la parte posteriore di un aereo turco perché aveva iniziato il decollo prima che il mezzo della Turkish Airlines finisse le manovre di atterraggio. Entrambi i voli sono stati sospesi, ma nessuno è rimasto ferito durante l'incidente.
Rimangono da chiarire le responsabilità dello scontro. Non è stato ancora stabilito infatti, se uno dei due piloti ha iniziato le manovre senza autorizzazione oppure se si tratta di un incidente causato dalla distrazione.
Asiana Airbus A330 (HL7792) collides with Turkish Airlines A321 on taxiway "Golf" when it hit the tailfin of TC-JMM - pushing back of parking stand 218 - resulting in serious damage to the latter. https://t.co/EiCVkIcueR pic.twitter.com/e6AjmbMQEQ
— JACDEC (@JacdecNew) 13 maggio 2018