Fenomeno Fiesta

Ford nuove Fiesta ST Line, Vignale e Active

La bestseller del brand si evolve in nuovi modelli

Il fenomeno Fiesta continua a dettare il destino di Ford in Europa. Da ormai quattro decenni la compatta di segmento B più venduta nel continente riesce a intercettare i gusti degli automobilisti, e le ultime varianti rafforzano questa capacità. Nel 2018, infatti, la Fiesta si presenta in tre nuove declinazioni: ST-Line, Vignale, Active.

La sportiva Fiesta ST-Line ha un look marcatamente dinamico; la versione crossover Active si fa notare per lʼassetto più alto, i cerchi da 17 pollici e le barre sul tetto; lʼelegante allestimento premium Vignale invece punta alla fascia cittadina più trendy. Partiamo dalla prima, la Fiesta ST-Line che è la più accessibile tra le nuove versioni ‒ si parte dai 12.350 euro della 3 porte benzina da 85 CV ‒ e anche la più vicina alla carrozzeria basic (che conferma il listino da 9.900 euro).

Il modello distintivo che si trova nelle concessionarie in questi giorni è invece Fiesta Active, un piccolo Urban Suv a 5 porte che quasi va a sgomitare con EcoSport nella gamma Ford. Al prezzo di partenza di 13.750 euro per la motorizzazione 85 CV benzina, Fiesta Active offre il navigatore con schermo touch da 8 pollici, il clima automatico, lʼinfotainment Sync 3 con comandi vocali, le luci diurne a Led, i retrovisori elettrici e riscaldabili con indicatori di direzione integrati e gli alzacristalli elettrici posteriori. Comʼè giusto che sia per un crossover, controllo elettronico di stabilità ESC e di trazione TCS sono di serie.

Lʼeleganza degli interni in pelle, con la plancia e i tappetini anteriori e posteriori griffati Design Vignale, passando per il sistema Keyless Entry & Start, caratterizzano la Ford Fiesta Vignale. Una versione ricca anche dal punto di vista tecnologico, con navigatore touch da 8 pollici, luci diurne a Led anteriori e posteriori e gli abbaglianti automatici, il Driver Alert e il regolatore/limitatore di velocità. Con motorizzazione 1.0 EcoBoost 100 CV, costa a listino pieno da 21.000 euro.

Nello speciale motori anche i nuovi modelli Ford Fiesta -