DICHIARAZIONI SPONTANEE

Soluzione fisiologica spacciata per vaccino Pfizer, il medico indagato: "L'ho fatto perché pressato dalle richieste"

Il professionista avrebbe reso dichiarazioni spontanee al pm: "Non volevo far fare brutta figura al servizio sanitario"

© Ansa

Il medico di Falconara (Ancona) indagato per aver somministrato ad alcuni suoi pazienti una soluzione fisiologica invece del vaccino Pfizer lo avrebbe fatto perché era "pressato dalle numerose richieste". Lo avrebbe dichiarato al pubblico ministero Ernesto Napolillo che coordina l'indagine della Squadra mobile di Ancona sul caso.

Dichiarazioni spontanee - Secondo quanto scrive Fanpage, il medico avrebbe giustificato così quelle inoculazioni, rendendo dichiarazioni spontanee alla presenza del suo avvocato. Indagato per falso ideologico e lesioni personali commesse da pubblico ufficiale, avrebbe dichiarato: "Non volevo far fare brutta figura al servizio sanitario".  

Molti aspetti della vicenda restano ancora da chiarire e le indagini vanno avanti, mentre sono stati sequestrati documenti che attestano i consensi preliminari firmati dai pazienti. Ancora non si è capito, in particolare, dove siano finite le sei fiale Pfizer consegnate al medico per vaccinazioni nel suo studio di Falconara o a domicilio da ultra 80enni non in grado di muoversi. Il medico si sarebbe limitato a dire di non ricordare come abbia utilizzato quelle dosi.