FOTO24 VIDEO24 2

S&P conferma il rating dell'Italia a BBB: "Outlook stabile" | Pil previsto in crescita

Secondo l'agenzia, il Prodotto interno lordo aumenterà del 4,7% nel 2021 e del 4,2% nel 2022. L'economia si riprenderà "grazie alle vaccinazioni anti-Covid"

-afp

Standard&Poor's mantiene invariato a BBB il rating dell'Italia, confermando anche la prospettiva sul merito di credito a "stabile". E' quanto emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell'agenzia di rating, secondo cui il Pil italiano crescerà del 4,7% nel 2021 e del 4,2% nel 2022. Il deficit si attesterà all'11,6% del Pil quest'anno, con un debito al 149%.

Ripresa grazie ai vaccini - L'agenzia di rating prevede inoltre che "l'80% della popolazione italiana sarà vaccinata entro l'autunno" e questo portera' una "forte ripresa" dell'economia. L'accelerazione della campagna vaccinale, insieme agli stimoli di bilancio, stimolerà "una solida ripresa economica nella seconda parte di quest'anno".

Lo scorso ottobre S&P Global aveva innalzato il suo outlook per il nostro Paese da negativo a stabile e confermato il rating BBB: due gradini al di sopra del livello “junk”, che andrebbe a esercitare una pressione al rialzo sui tassi d’interesse del debito.

Espandi