tgtech

Mosquito, suoneria per teenager

E' inudibile per quasi tutti gli adulti

Arriva dagli Usa la suoneria che gli adulti non posso sentire. L'invenzione ricorda vagamente i fantomatici occhiali a raggi X, ma, a differenza del mitico gadget anni 70, funziona. A metterla a punto è stato un liceale americano, David Herzka, che l'ha sviluppata per rispondere al telefonino a scuola senza farsi scoprire dagli insegnati.

Copiando il suono di un sistema di sicurezza studiato per disperdere i ragazzi che si fermano davanti ai locali e alle vetrine dei negozi oltre l'orario di chiusura, il giovane Archimede del cellulare ha progettato una suoneria praticamente inudibile per i più anziani.

Semplice il meccanismo alla base della trovata, battezzata subito Mosquitotone a causa della somiglianza con il ronzio delle zanzare. La maggior parte degli adulti, infatti, con il passare del tempo perde progressivamente la capacità di udire suoni ad alta frequenza e non riesce a percepire rumori oltre i 15-17mila hertz. Una vera e propria fortuna per l'ingegnoso David che ha deciso di sfruttare proprio questa debolezza per rispondere indisturbato al telefonino anche durante le ore di lezione.

"Quando ne ho sentito parlare non ci volevo credere - ha riferito al NYTimes Donna Lewis, un'insegnante della Trinity School di Manhattan - ma uno dei ragazzi me l'ha inviata e l'ho spedita ad una collega. Lei l'ha fatta sentire ai suoi studenti, e tutti loro erano in grado di ascoltarla, ma né io né lei la potevamo sentire". Bella trovata, verrebbe da dire, ma David ha già gettato acqua sul fuoco. "L'ho fatto solo per i miei amici - ha detto il giovane - Io non uso il cellulare mentre sono in classe". Bisognerà credergli?