Dalla pista alla strada

Volkswagen svela la superba Golf GTI TCR

Versione adrenalinica da 290 cavalli

Tre anni fa nacque il primo campionato TCR, dedicato alle automobili della produzione in serie. Ammesse soltanto vetture a 4 e 5 porte, con motori 2.0 benzina o diesel e schierate obbligatoriamente da team privati. A dominare questi campionati è stata la Golf (12 titoli nazionali), che ha vinto anche il Campionato Mondiale TCR nel 2016 e 2017.

Sulla scia di questo successo, Volkswagen ha deciso di lanciare la superlativa Golf GTI TCR. Lʼoccasione è arrivata questo fine settimana con il grande raduno del Wörthersee, dove la Golf GTI TCR ha fatto il suo debutto mondiale. A listino la vedremo, anche in Italia, per la fine del 2018. È in pratica la versione top di gamma della già fantastica Golf GTI, con un motore turbo benzina TSI da due litri e 290 CV, per una coppia massima di 370 Nm già pronta a 1.600 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori tramite il cambio DSG a 7 rapporti e il differenziale anteriore multifrizione a gestione elettronica. La velocità è limitata elettronicamente a 250 orari, ma la sua punta massima sarebbe di 264 km orari.

Il design della Golf GTI TCR segue il look da gara, con una tinta di carrozzeria Pure Grey e il design dei paraurti specifico: lʼanteriore con splitter e il posteriore con diffusore. Lo speciale spoiler sul tetto, di nuova progettazione, assicura sempre la necessaria deportanza sull’asse posteriore. I cerchi forgiati da 18 pollici e lʼimpianto di scarico Akrapovič in titanio (a richiesta) completano il look di questo modello, che in versione racing sviluppa 350 CV. Da segnalare che questʼanno il Mondiale TCR è stato promosso al rango di Campionato Mondiale per Vetture Granturismo FIA WTCR.