Se passate dal capoluogo lombardo, un salto ce lo dovete proprio fare: il Castello Sforzesco non è solo uno dei simboli più riconoscibili di Milano, ma è anche un agglomerato di musei e mostre sorprendentemente interessanti.
C’è la sala d’arme medioevale, diversi soffitti dipinti da Leonardo, la Pietà del Rondanini-Michelangelo. Inoltre, le sale del Castello ospitano una mostra temporanea dopo l’altra. Da qualche giorno (e fino al 31 luglio 2018) c’è anche un’altra attrazione molto vicina al nostro mondo gamer.
© ign
Nella torre Falconiera, infatti, troverete quattro superPC dotati di visori per la Realtà Virtuale che vi fanno vivere l’esperienza unica di Beyond the Castle. È un videogame che vi fa vestire i panni di un arciere del 1400 e deve difendere la Torre da una serie di attacchi – niente di violento, i nemici sono dei bersagli di paglia o delle macchine da guerra che si muovono da sole.
Prima di tutto c’è una fase di allenamento, che spiega esaurientemente anche a chi non ha mai giocato a un videogame VR come interagire con il mondo virtuale, e poi ci si esercita un po’ con l’arco lungo e una colombina, un rudimentale fucile del tempo di Leonardo. Dopodiché, dovrete colpire i “nemici” dagli spalti della torre virtuale e vi verrà assegnato un punteggio. Per concludere l’avventura, ci si sposta davanti al laghetto di Santo Stefano, ora seppellito dalla viabilità milanese, per rispondere a qualche quiz sulla storia del Castello e per un selfie VR in armatura e picca. Marco Arena, fondatore della startup Beyond the Gate, ci ha detto “Stiamo cercando di portare questa esperienza in altri castelli italiani, come quello di Legnano”.
Il gioco è molto immediato e non dà fastidio allo stomaco: il giocatore sta praticamente fermo sul posto, e quindi il rischio di cinestesia (il “mal di mare” da Realtà Virtuale) è nullo. Pur essendo essenziale nella grafica (ricorda un po’ Assassin’s Creed 2), combattere sugli spalti virtuali del Castello mentre siete per davvero nella torre è un’esperienza affascinante. È anche possibile giocare in co-op e respingere l’assalto finale alle mura insieme agli altri giocatori – perfetto per una gita con magari i piccoli di casa (ma devono avere più di 10 anni). Oltretutto, l’esperienza di Beyond the Castle vi permette di accedere e visitare le merlature e i camminamenti del Castello, zona che generalmente non è aperta al pubblico (se non su appuntamento e in fasce orarie particolari), ed è un vero spettacolo, visto che dalle mura si può ammirare il profilo di tutta Milano, dal Duomo ai grattacieli di Porta Nuova. Tutta l’esperienza dura meno di mezz’ora, ma bisogna prenotarsi per poter godere di questo curioso incontro tra passato e futuro.