Novità made in America

Harley-Davidson Iron 1200 e Forty-Eight Special

Due interpretazioni dellʼinfinito tema Sportster

Lo stile un poʼ retrò ma la dinamicità possente del bicilindrico 1.2 V-Twin Harley- Davidson. Con i loro 100 Nm di coppia massima, le nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special danno il via alla primavera di fuoco della Casa americana, che ha lanciato lo scorso fine settimana lo Sportster Weekend, uno speciale porte aperte dedicato alla gamma più longeva della sua storia. Il primo modello debuttò infatti nel 1957!

Il manubrio alto, il serbatoio con strisce colorate, il look Dark Custom e le grafiche anni 70. Eccole le due nuove moto della Casa di Milwaukee pronte per il mercato italiano, due interpretazioni dellʼinfinito filone Sportster, che già in fabbrica nascono per essere “special”. La nuova Harley-Davidson Iron 1200 esibisce un manubrio largo più di 80 cm e talmente alto (lʼinnalzamento di 22,2 cm) da mettere a dura prova il fisico del centauro, che beneficia però del protettivo e originale cupolino nero lucido con il faro integrato. La sella alta da terra 735 mm si raccorda al parafango posteriore, mentre i dettagli sfoggiano cromature eleganti e i cerchi neri a 9 razze sono da 19 pollici allʼanteriore e da 16 dietro. Di serie lʼABS e il sistema Smart Security.

Appena un poʼ meno alto è il manubrio della Forty-Eight Special, che mette in mostra grandi forcelle da 49 mm fissate in massicce piastre di sterzo in alluminio forgiato. La sella è più bassa della Iron 1200 (705 mm) e il serbatoio è più piccolo, mentre il motore è verniciato in nero nella parte superiore e punteggiato da cromature in quella inferiore. Gli pneumatici in primo equipaggiamento sono Michelin Scorcher 31 da 16 pollici, sia davanti che dietro, e ABS e Smart Security sono standard come sulla Iron 1200.

I prezzi delle due nuove Harley-Davidson partono da 11.500 euro per la Iron 1200 e da 12.700 euro per la Forty-Eight Special. Ma il weekend dedicato alla gamma Sportster ha permesso ad Harley-Davidson Italia di far conoscere tutta la sua nuova gamma 2018, con un occhio di riguardo ai nuovi modelli StreetSoftail Touring.