FOTO24 VIDEO24 2

Aerei, doppio sciopero dei controllori di volo Enav: oltre 700 voli cancellati

Iniziativa polemica di Ryanair, che invita a firmare una petizione online contro gli scioperi

ansa

Martedì difficile per chi vola a causa del doppio sciopero nazionale dei controllori di volo dell'Enav: il primo (dalle 10 alle 18) è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica, mentre il secondo (dalle 13 alle 17) è stato proclamato da Fit-Cisl e Ugl-Ta. Le compagnie aeree hanno programmato oltre 700 cancellazioni preventive per evitare ulteriori disagi negli aeroporti.

Secondo i dati dell'Enac, in base alle informazioni ricevute dagli aeroporti italiani, in totale sono state 721 le cancellazioni tra arrivi e partenze, su tutto il territorio nazionale.

E nel giorno dello sciopero dei controllori di volo, Ryanair, annunciando le proprie cancellazioni, sul proprio sito incoraggia i passeggeri a firmare una petizione online proprio contro gli scioperi dei controllori di volo. Si tratta della petizione "Keep Europe's Skies Open", lanciata dall'associazione A4E (Airlines for Europe, associazione nata due anni fa, che riunisce cinque tra le maggiori compagnie europee, Air France KLM, easyJet, Iag, Lufthansa e Ryanair), per evitare che i viaggiatori vengano bloccati da "piccoli gruppi di sindacati dei controllori del traffico aereo che scioperano e chiudono i cieli d'Europa".

"Dal 2010 - spiega A4E - i sindacati dei controllori del traffico aereo hanno causato oltre 200 giorni di stop causando cancellazioni e ritardi per milioni di vacanzieri in giro per l'Europa".

Espandi