A Novembre 2017 usciva "Macerie prime": il graphic novel di Zerocalcare che racconta, con toni autobiografici, il fallimento della generazione degli anni '80. La vicenda però si era interrotta a metà lasciando in sospeso le storie dei protagonisti. Oggi, 7 maggio, arriva in libreria la conclusione del celebre volume del fumettista di Rebibbia: "Macerie prime: sei mesi dopo" (edito da Bao Publishing, pp.192).
Per il lettore sono passati sei mesi, così come per i personaggi della storia che da sei mesi appunto non si vedono e non si sentono. Intanto è nato il figlio di Cinghiale, uno dei protagonisti. Gli amici si riavvicinano, ma niente è più come prima. I rapporti si lacerano, la precarietà domina le loro vite, cambiano gli equilibri. Esisteste una soluzione? Come sarà andato il bando a cui erano legate tante speranze? E il processo a carico di Secco? La risposta è contenuta nelle 192 pagine che compongono il graphic novel.
Il libro esce il 7 maggio e nello stesso giorno viene presentato a Roma. Poi, per più di un mese, Zerocalcare girerà le principali città italiane per presentare il suo nuovo volume: il 9 maggio sarà a Milano, poi dall'11 al 13 a Torino dove parteciperà al Salone del libro. Il tour si concluderà il 16 giugno a Savona Comics Corner, passando per Napoli, Bari, Bologna, Firenze, Palermo e Genova.
Ecco in anteprima su Tgcom24 alcune tavole del graphic novel: