Nasa, missione Marte: lanciata con successo la sonda inSight
L'arrivo è previsto per il 28 novembre. Il decollo è stato effettuato alle 13.05 dalla California
La Nasa ha lanciato con successo la sonda InSight da 993 milioni di dollari, con lo scopo di studiarne la geologia, ascoltarne i terremoti e catturare informazioni che aiuteranno a capire come si sono formati i pianeti rocciosi. Il suo arrivo sul Pianeta rosso è previsto per il 28 novembre. Il decollo è avvenuto dalla California alle 13.05 (ora italiana) con il razzo Atlas V, nel primo lancio interplanetario della Nasa dalla costa ovest degli Usa.
LIFTOFF! Humanity’s next mission to Mars has left the pad! @NASAInSight heads into space for a ~6 month journey to Mars where it will take the planet’s vital signs and help us understand how rocky planets formed. Watch: https://t.co/SA1B0Dglms pic.twitter.com/wBqFc47L5p — NASA (@NASA) 5 maggio 2018
E' la prima missione della Nasa verso Marte dal 2012. Gli strumenti all'interno della sonda includono un sismometro per rilevare i terremoti marziani e una sonda per monitorare il flusso di calore proveniente dall'interno del pianeta.
Two briefcase sized CubeSats just deployed from hitchhiking a ride on the same rocket with the @NASAInSight lander. As they all make their way to Mars, these tiny companions are on a very different mission.
Get to know MarCO: https://t.co/l1XZVTSNp6 pic.twitter.com/2zH2wnoiBu — NASA (@NASA) 5 maggio 2018
SU TGCOM24