FOTO24 VIDEO24 2

A Milano sfilano i migliori vini italiani

Dall’11 al 13 maggio appuntamento sotto la Madonnina a tutti gli appassionati del “nettare di Bacco” per un percorso degustativo tra le eccellenze vinicole provenienti da tutta Italia, masterclass, eventi e tanta convivialità

ufficio-stampa

Siete amanti del vino e quando siete a tavola non rinunciate per nessun motivo al mondo a un buon calice? Ecco allora una manifestazione imperdibile pensata proprio per voi. Si chiama Wine Days Italy ed è l’evento enogastronomico nazionale più ricco di Milano, inserito all’interno del palinsesto di un’altra importante kermesse Made in Italy: Milano Food City. Per tre giorni, dall’11 al 13 maggio,il capoluogo lombardo  farà da scenografia a un percorso di degustazione che si snoda attraverso le principali regioni italiane, da nord a sud, per celebrare le eccellenze vinicole del Bel Paese.

Notoriamente conosciuto come il “nettare di Bacco”, definito “poesia della Terra” dallo scrittore torinese Mario Soldati, il vino è, fin dall’antichità, cultura e tradizione, elemento centrale della convivialità, una delle ricchezze di cui si fa vanto, a ragione, il nostro Paese. Con l’obiettivo di donare tutto il buono che l’Italia ha da offrire, Wine Days Italy ospiterà in un unico posto numerose e affermate cantine che producono, da centinaia di anni, alcuni tra i vini più rinomati al mondo, ma anche realtà più piccole e ancora poco conosciute. Per comprendere che, dietro ogni bottiglia, a suo modo unica, si cela un mondo intero, fatto di passione, dedizione, di vitigni e di pratiche di cantina e filosofie produttive diverse.

Affianco alla realtà enologica, anche il cibo: una piccola selezione di specialità alimentari che contempla affettati, formaggi, focacce e svariati prodotti artigianali.

Durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile, inoltre, dedicarsi allo shopping, acquistando bottiglie e prodotti tipici direttamente dai produttori, e perfino partecipare a delle masterclass, grazie alla presenza di FISAR MILANO, delegazione milanese di FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) che si occupa della divulgazione e valorizzazione della cultura enologica italiana.

A ospitare Wine Days Italy sarà Base Milano, uno spazio polifunzionale vocato all’arte e alla creatività che sorge lì dove una volta c’era una fabbrica, nella centrale e sempre più dinamica zona Tortona. Centro creativo del capoluogo lombardo e luogo di passaggio costante, anche dopo un importante progetto di recupero post-industriale che l’ha visto protagonista, Base Milano ha mantenuto comunque i suoi elementi essenziali, che la rendono una delle location più evocative in cui organizzare eventi.

L’ingresso all’evento è gratuito, mentre il percorso di degustazione è a pagamento ed è comprensivo di calice e taschino porta bicchiere brandizzati. Wine Days è l’occasione per compiere un viaggio enogastronomico attraverso l’Italia, per scoprire o riscoprire il piacere del buon vino, e per portare a casa un po’ di Italia, quella che ci piace davvero.

Wine Days Italy – Base Milano, Via Bergognone, 34 - www.winedaysitaly.it
Venerdì 11 maggio: dalle ore 17.00 alle ore 22.00; Sabato 12 maggio: dalle ore 12.00 alle ore 00.00; Domenica 13 maggio: dalle ore 12.00 alle ore 22.00

Di Indira Fassioni

Espandi