Al Bano: "Con Loredana Lecciso l'amore è finito 15 anni fa"
"Con Romina c'è il sollievo di una pace ritrovata, la gioia di vederla serena e di condividere il ruolo di nonni", confessa il cantante
"L'amore con Loredana Lecciso è finito 15 anni fa", confessa Al Bano sulle pagine di Oggi. Il cantante di Cellino ammette che con la madre dei suoi due figli Bido e Jasmine è stato felice solo tre anni, poi il rapporto con Loredana si è spezzato nel 2005, quando lui è stato costretto ad abbandonare L'isola dei Famosi. Se tra loro è finita, sottolinea, non è colpa di Romina Power.
Sono ai ferri corti Al Bano e Loredano Lecciso. Lui è stanco di essere attaccato in tv, lei della presenza costante nella loro vita di Romina Power. Ma è sulle pagine del settimanale
Oggi che il cantante racconta come stiano realmente le cose con Loredana: "Dei diciotto anni trascorsi con lei, soltanto tre sono stati felici. Avevo già capito che tra me e Loredana esistevano nature e aspettative inconciliabili. Non la sto incolpando, sia chiaro. Di questa incompatibilità era consapevole anche lei, ne abbiamo parlato più volte".
"Al ritorno dall'Isola dei Famosi - prosegue Al Bano - avevo le idee chiare: l'incompatibilità e l'intempestività del suo "lo lascio" mi fecero capire che con Loredana non c'era più futuro e siamo andati dall'avvocato. Dal 2005 il nostro rapporto non è stato più quello di una coppia". Nonostante la crisi i due hanno comunque continuato a farsi fotografare insieme e a vivere sotto lo stesso tetto: "Per rispetto dei nostri due figli - racconta il cantante - Avevano il diritto di crescere con i genitori. Non volevo infliggergli le stesse sofferenze di Crystel e Uga (Romina jr, ndr) quando la loro famiglia si è disfatta". Jasmine e Bido hanno rispettivamente 17 e 16 anni "meritano lo stesso rispetto di quando erano piccoli, ma è stato molto più facile spiegargli perché una coppia si può dividere".
Nel 2013 è arrivata dalla Russia la proposta di un concerto con Romina per festeggiare il 70esimo compleanno di Al Bano. E i due ex si sono riuniti: "Potevo non accettare l'opportunità di seppellire i rancori e le rabbie del passato? Potevo negare ai nostri tre figli, segnati anche dalla scomparsa della mitica sorella maggiore e dal massacro di un contenzioso senza fine, la gioia di vedere di nuovo i genitori uniti?", spiega il cantante.
Ora con Romina, che ha una casa di proprietà a Cellino, i rapporti sono distesi, ma lui sottolinea: "Romina è incontenibile, ma mi sono sempre sottratto alla richiesta di baci da parte del pubblico, non ho mai detto nulla per alimentare il sogno di vederci riuniti anche nella vita". Con Romina c'è "Il sollievo di una pace ritrovata, la gioia di vederla serena e di condividere il ruolo di nonni. E un affetto profondo. Ma nel suo Dna c'è l'inquietudine, l'orgoglio, la ricerca di radici da cui fugge, l'instabilità. Tutto questo è troppo per il mio cuore stanco".
In questi ultimi cinque anni non era dello stesso avviso Loredana. "La Lecciso riesce a infoltire la schiera degli evangelisti laici, fatta anche da amici che solidarizzano con lei e diffondono come vangelo la certezza che Romina abbia distrutto una famiglia felice, sia manipolatrice e furba, vada e venga da Cellino soltanto per farle dispetto" Ma "la verità è che non si può disunire una coppia che era disunita molto prima della sua ricomparsa. Questo la Lecciso lo sa".
SU TGCOM24