La linea slanciata e leggera non la farebbe sembrare 5 metri, eppure la nuova Lexus ES ‒ berlina di rango del brand ‒ è lunga tanto. Ha un abitacolo ancora più spazioso e ora super hi-tech, avrà la trazione anteriore, in controtendenza con le Lexus LC e LS a trazione posteriore, e si appoggia ovviamente allʼalimentazione ibrida elettrica, marchio di fabbrica delle Lexus distribuite in Europa.
Linee dinamiche a parte, quel che si nota subito a colpo dʼocchio sono i gruppi ottici a LED dal design molto ricercato. I fari abbaglianti sono adattivi a due stadi e grazie ai 24 LED (su entrambi i lati) forniscono un’illuminazione impeccabile, merito del controllo separato di ogni singola fila di LED, così da non disturbare mai la marcia delle altre vetture presenti in carreggiata. La linea del tetto è inclinata verso il basso, come sulla coupé Lexus LC per intenderci, e ciò accentua la dinamicità dʼinsieme della berlina. Le versioni F Sport hanno un design della calandra differente dalle altre versioni, come la ES 300h che dominerà la scena europea. I cerchi in lega delle F Sport sono da 19 pollici, mentre sulle altre versioni da 17 e 18 pollici.
Per la berlina Lexus, alla settima generazione, il gruppo Toyota ha scelto un telaio tutto nuovo e ha modificato la sospensione posteriore multilink. La nuova Lexus ES 300h, ibrida benzina/elettrica, dispone della quarta generazione del sistema di ricarica delle batterie, che utilizza lʼenergia cinetica recuperata in fase di frenata e decelerazione. Il 4 cilindri benzina 2.5 è abbinato a un motore elettrico potente, compatto e leggero. Insieme sviluppano una potenza di sistema pari a 218 CV, ma i consumi medi si attestano sui livelli di una compatta di segmento B: 4,7 litri/100 chilometri.
In Europa la nuova Lexus ES arriverà a dicembre, lʼobiettivo è di avvicinare il brand alla soglia delle 100 mila unità vendute annue. Avrà equipaggiamenti di primʼordine, come il nuovo impianto hi-fi PurePlay della Mark Levinson con 17 altoparlanti, che crea una fantastica e coinvolgente esperienza sonora.