FOTO24 VIDEO24 2

Arabia Saudita, da giugno la patente alle donne: boom di iscrizioni a scuola guida

Le signore potranno condurre non soltanto le auto private, ma anche i taxi e gli autobus pubblici

agenzia

Re Mohammed bin Salman aveva emanato lo scorso 26 settembre l'attesissimo decreto grazie al quale veniva concesso alle donne dell'Arabia Saudita il diritto di guidare. La decisione che a lungo era stata reclamata diventerà effettiva però, soltanto il 26 giugno 2018. In attesa di potersi mettere al volante di costose auto o di imponenti Suv, le signore del paese hanno letteralmente preso d'assalto le scuole guida: oltre 30mila le domande finora arrivate ai centri che preparano al conseguimento della patente.

Un numero record se si considera che è soltanto l'inizio: nel regno wahabita le potenziali guidatrici sarebbero almeno 9 milioni. La rivoluzione sarà di forte impatto in un paese che a lungo ha escluso le signore da tante attività: infatti le donne potranno guidare non soltanto le auto private, ma anche i taxi e gli autobus pubblici.

Un passo alla volta i diritti per il gentil sesso si stanno quindi allargando: dopo la possibilità di entrare negli stadi, arriva anche il diritto di sedersi alla guida.

Espandi