La terza puntata del Grande Fratello 15 si apre in un clima infuocato. Barbara d’Urso, visibilmente contrariata, annuncia al pubblico di essere indignata per l’attacco dei concorrenti nei confronti di Aida, che tanto ha fatto infuriare tutta Italia. La conduttrice poi si collega con gli abitanti della casa. "Sono successe cose inaccettabili. Tutta l’Italia non ci sta, io non ci sto. Quando ho visto un branco accanirsi contro una donna - e non ci sono giustificazioni - sono stata la prima a chiedere provvedimenti", esordisce la d’Urso. "Voi ragazzi presi singolarmente avete delle qualità. Non vi siete resi conto forse dei fatti gravissimi che sono accaduti. Stiamo parlando di bullismo, un tema molto delicato", continua la conduttrice.
Poi la presentatrice mostra ai concorrenti i filmati in cui rivolgono frasi cariche di odio nei confronti di Aida: "Affogala", "Qualche anno fa quelle come te le bruciavano", "Voglio buttarle del ghiaccio addosso". La d’Urso riprende la parola: "Qualunque tipo di provocazione - e lo sappiamo che Aida provoca - non giustifica il chiudersi in un branco. Il bullismo è una cosa orrenda e va combattuto. Io esigo che da stasera questo clima di odio sparisca immediatamente. In questo momento mi batte il cuore dalla rabbia".
Baye prende la parola chiedendo scusa per le scene ma sottolineando che "Aida è stata la prima a istigare e a creare problemi, facendo litigare le ragazze, dando della viziosa a Veronica e colpendo me dicendomi che nessuno mi ama”. Il ragazzo poi fa riferimento all’episodio del tiramisù che Aida aveva deciso di mangiare da sola, provocando l’aggressione di Baye. Barbara D’Urso, però, blocca subito l’invettiva del concorrente. "Tua madre e tuo padre si staranno vergognando. Il pubblico è scioccato, sono dieci anni che combatto contro la violenza sulle donne. Mi rivolgo anche a chi stava lì e guardava, a chi rideva, a chi ha in qualche modo acclarato che si poteva aggredire un altro essere umano così. Il pubblico è incavolatissimo. C’è una rivolta pesantissima sul web. Non è mai accaduto il 20 anni d Grande Fratello. Non tollero più niente".
Anche Simona Izzo e Cristiano Malgioglio attaccano frontalmente i concorrenti: "Dov’erano gli uomini mentre Baye attaccava Aida?", dice l’attrice. "Queste immagini sono terrificanti, non dovete dare questo esempio", grida a sua volta l’autore. Dopo infinite discussioni, la d’Urso annuncia che Baye è squalificato dal gioco. Tra le lacrime di alcuni compagni e la rabbia di Angelo Sanzio (“Ha pagato per tutti noi, dobbiamo stare zitti”), il concorrente lascia la casa.