FOTO24 VIDEO24 2

Bob Dylan, dal premio Nobel per la letteratura alla carriera di produttore di whisky

La linea di alcolici si chiama "Heaven's door", chiaro riferimento a uno dei suoi pezzi più famosi

ansa

Bob Dylan non si ferma mai. L'ultima trovata del premio Nobel per la letteratura 2016 è un nuovo marchio di whisky. Il cantautore ha infatti creato l’etichetta "Heaven's door", che fa riferimento a uno dei suoi pezzi più celebri, "Knockin' on Heaven's door", pubblicato nel 1973 e inserito nella colonna sonora del film "Pat Garrett e Billy the Kid".

"Un gran whisky", come lo ha definito lo stesso Dylan, che ha prodotto la nuova linea di alcolici insieme a Marc Bushala, un imprenditore di liquori del Midwest. Le bottiglie della nuova collezione, che comprendono tre whisky,un rye, un bourbon e un "double barrel", si possono già prenotare online sul sito ufficiale del cantautore e dal 21 maggio potranno essere acquistate anche nei negozi specializzati di alcuni stati americani.

"Volevamo creare una collezione di whisky che, a modo loro, raccontassero una storia", ha raccontato Dylan al New York Times. "Ho viaggiato per decenni e assaggiato alcuni dei migliori prodotti che ha da offrire il mondo del whisky. E questo credo sia un ottimo whisky", ha detto.

L'affondo nel mondo rarefatto dei liquori e' l'ultima avventura nelle cento vite di Dylan: qualche settimana fa il premio Nobel per la letteratura aveva inciso una cover per un album destinato a far da colonna sonora per matrimoni gay, mentre sul fronte piu' commerciale il menestrello di Mr. Tambourine ha prestato in passato volto e voce al brand di lingerie Victoria's Secret e, dieci anni fa, a un Suv della Cadillac.

Dylan è l'ultimo protagonista nel mercato in boom dei liquori di vip in cui si sono cimentati George Clooney, la cui tequila Casamigos è stata venduta l'anno scorso a Diageo, mentre Jay-Z ha attaccato il nome a uno champagne da 850 dollari a bottiglia. L'ex Robert Zimmermann non si è limitato a dare il brand in licenza. E' partner a pieno titolo di Heaven's Door Spirits per cui Bushala ha raccolto un capitale iniziale di 35 milioni. Non solo.

Bob, che ha una seconda, o terza, o quarta vita come artista figurativo, ha creato nella sua fonderia-laboratorio di Los Angeles Black Buffalo Ironworks le decorazioni metalliche che avvolgono ogni bottiglia. A forma di cancelli (le porte del paradiso) a cui sono appesi oggetti rurali trovati in fattorie e discariche: attrezzature per il lavoro agricolo, giocattoli, utensili di cucina, antiche armi da fuoco, catene, assi, ruote, ingranaggi.

Espandi