IL CAPOLAVORO DI BERNARDO BERTOLUCCI

"Ultimo tango a Parigi", torna al cinema il film italiano più visto di sempre

La pellicola di Bernardo Bertolucci viene riproposta dal 21 al 23 maggio in una versione restaurata

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E' il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese (con 15.623.773 spettatori) e dal 21 al 23 maggio "Ultimo tango a Parigi", capolavoro del 1972 firmato da Bernardo Bertolucci, torna in sala in una preziosa edizione restaurata. Due le versioni, che sarà possibile vedere grazie all'opera di rivitalizzazione effettuata da CSC-Cineteca Nazionale: una originale con sottotitoli italiani - mai uscita prima in Italia - e una doppiata.

Dopo la presentazione in anteprima mondiale il 28 aprile al Bif&st - Bari International Film Festival, il film di Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider, uno dei più famosi e discussi della storia del cinema e l'unico che abbia subito la `condanna al rogo', torna quindi al cinema, senza censure nè tagli.

Candidato a due premi Oscar, a Bertolucci e Brando, Nastro d'Argento per la miglior regia, "Ultimo tango a Parigi" ha segnato un'intera generazione ed è oggi considerato un vero film cult.

L'USCITA E LA CONDANNA - Alla sua presentazione americana al Lincoln Center, il 14 ottobre del 1972, il film fu salutato dall'autorevole critica del New Yorker Pauline Kael come "una pietra miliare nella storia del cinema come accadde per la storia della musica il 29 marzo 1913 - la sera della prima rappresentazione della Sagra della Primavera". Considerato una vera e propria provocazione, in grado di precorrere i tempi, la pellicola di Bertolucci colpì profondamente gli spettatori, generando entusiasmo ma anche sconcerto e accesi dibattiti con furiose polemiche che portarono alla sua "condanna al rogo". Il regista subì una sentenza per "offesa al pudore", con perdita dei diritti civili per cinque anni.

LA RIABILITAZIONE - Solo nel 1987 il film fu giustamente riabilitato e, superate le accuse di oscenità, venne messa in risalto la drammaticità esistenziale, celata dietro l'erotismo esplicito.

IL RESTAURO - Il restauro è stato realizzato daL Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, con la supervisione di Vittorio Storaro (per l'immagine) e di Federico Savina (per il suono) che ha curato la colonna sonora originale in cui Marlon Brando e Maria Schneider, nei loro dialoghi, alternano l'inglese e il francese, dando senso anche ad alcuni giochi di parole. Le indimenticabili musiche sono di Gato Barbieri. Il film è stato scansionato a 4K 16bit presso il laboratorio Prasad Corporation di Los Angeles e poi restaurato digitalmente presso il laboratorio Fotocinema di Roma. La correzione del colore è stata eseguita presso il laboratorio LaserFilm di Roma sotto la supervisione di Vittorio Storaro, autore della fotografia del film, nonchè ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, che è stato lieto di curare personalmente, a titolo amichevole, questo restauro. La trascrizione del sonoro originale è stata fornita da Metro-Goldwyn-Mayer Studios, quella del sonoro italiano da Grimaldi Film Productions e dal laboratorio Studio Emme di Roma. Il restauro è stato realizzato a partire dai negativi originali messi gentilmente a disposizione da Metro-Goldwyn-Mayer Studios.