FOTO24 VIDEO24 2

"Arrivano i Prof", Claudio Bisio e gli altri insegnanti "speciali" nel peggior liceo d'Italia

Tra gli attori anche il rapper Rocco Hunt, al debutto nel cinema. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva

ufficio-stampa

In uscita l'1 maggio nelle sale, "Arrivano i Prof" è un film che racconta le vicende dell'Alessandro Manzoni, il peggior liceo d'Italia, con solo il 12% degli studenti promossi. Il Preside (Andrea Pennacchi) non sapendo più che soluzioni adottare, decide di reclutare i peggiori insegnanti in circolazione. Tra loro il professor Locuratolo (Claudio Bisio), il professor Cioncoloni (Lino Guanciale) e il professor Fanfulla (Maurizio Nichetti). Tgcom24 vi offre una clip in esclusiva.

L'obiettivo della scuola è quello di avere almeno il 50% di promossi e così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con però risultati disastrosi. Oltre a Locuratolo, professore di matematica e informatica, apparentemente pigro e appassionato di giochi elettronici, Cioncoloni, timido professore di storia, convinto che attraverso Giulio Cesare sia possibile spiegare tutto e Fanfulla che da tempo cerca con assidua costanza di portare a termine con successo i suoi esperimenti scientifici, ecco gli altri insegnanti speciali. Ci sono la professoressa Melis ( Maria Di Biase) tirannica professoressa d’inglese, intollerante a ogni errore di pronuncia, il professor Golia ( Alessio Sakara) cultore estremo dello sport come viatico per la crescita personale di ogni studente, la professoressa Venturi ( Shalana Santana), penalizzata nella sua missione di insegnare l’italiano dall’essere, come viene definita, “il vero corpo insegnante” e il professor Maurizi ( Pietro Ragusa) costantemente confuso nel cercare di spiegare le teorie filosofiche.

Nonostante i metodi di insegnamento "particolari" però, gli studenti cominceranno a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro. Tra i ragazzi, per interpretare il ruolo principale dello studente, ecco Luca ( Rocco Hunt, al debutto cinematografico), autore anche della canzone che riprende i temi principali del film.

Per la regia di Ivan Silvestrini, "Arrivano i Prof" prende spunto da "Les Profs", un film non distribuito in Italia, ispirato a un comic book francese, che nel 2013 ha avuto in Francia 4 milioni di spettatori, per un incasso totale di oltre 30 milioni di euro. Nel cast anche Giusy Buscemi, Francesco Procopio, Christian Ginepro e Irene Vetere.

Espandi