FOTO24 VIDEO24 2

Quadro Qooder, lo scooter con quattro ruote

Sospensioni basculanti per la massima stabilità

Con la Design Week, svoltasi la scorsa settimana, Milano diventa capitale delle idee e anche quelle per muoversi meglio in città fanno capolino. Lo dimostra Quadro Vehicles, il costruttore di scooteroni con sede a Chiasso (ma la creatività tutta italiana dei fratelli Marabese), che in occasione dellʼevento milanese ha presentato Qooder, il suo nuovo scooter a 4 ruote.

Chiaro, la domanda sorge spontanea: quattro ruote? Perché mai ‒ ci si chiede ‒ quante ne ha unʼauto, solo che in più questa ha un tetto quando piove e un abitacolo con più posti a sedere? Lʼidea di fondo da cui è partita lʼazienda ticinese è quella di un mezzo pratico come uno scooter ma che, meglio di uno tradizionale, possa muoversi tra le rotaie dei tram milanesi e il pavé del centro storico senza dover mettere per forza il piede a terra quando si è fermi nel traffico. Altro vantaggio: può essere guidato da chi ha solo la patente B per auto. Non serve la A per motocicli, e quindi pure chi non ha dimestichezza con le due ruote può farsi il suo maxi-scooter metropolitano.

Lʼagilità di Quadro Qooder non è niente male, ma il peso (280 chili!) e la mole (è lungo 2,2 metri) non lo fanno certo brillare con la concorrenza degli scooter “veri”. Il plus è dato invece dal quel sistema basculante delle ruote anteriori (fino a 45 gradi) che funge anche da ammortizzazione. È un brevetto di Quadro e assicura la massima stabilità e sicurezza, anche su fondi viscidi e bagnati. Merito del telaio a quadrilatero e delle ruote da 14 pollici non parallele, ma distanziate di 44 cm davanti e di 55 cm dietro. Il motore non è un mostro di sportività: monocilindrico di 400 cc da 32 CV, ma ha il vantaggio di essere autoportante e ha il differenziale centrale integrato.

In vendita da giugno, nuovo Quadro Qooder costa a partire da 10.990 euro. E nel 2019 è atteso anche E-Qooder, variante elettrica del veicolo. Basterà per le ambizioni dellʼazienda? Lʼobiettivo è arrivare a 30 milioni di fatturato nel giro di pochi anni (un terzo più di oggi), vendendo 5.000 veicoli tra il best-seller Quadro 3 e gli altri come Quadro 4 e Qooder.

Nello speciale motori anche lo scooter Quadro Qooder -

Espandi