GAMING IN CORSA

Videogiochi: nasce l'auto che proietta la sessione di gioco dai fari anteriori

La nota casa automobilistica Audi ha rivelato una concept car che può trasmettere i videogames su un muro tramite le luci frontali

© IGN

Ogni giocatore sogna di poter portare con sé i propri videogiochi preferiti ovunque si trovi. Diverse idee in corso di sviluppo hanno svelato che questo sogno potrebbe diventare presto realtà. Dopo il progetto di Elon Musk che vuole rendere giocabile The Witcher 3: Wild Hunt sulla sua Tesla, la nota casa automobilistica Audi ne ha lanciato un ancora più futuristico: permettere a una delle sue auto di proiettare videogiochi su di una parete tramite i fari anteriori.

La concept car in questione è la futuristica Audi A6 e-tron, attualmente in sviluppo, che sarà caratterizzata da speciali fari LED a matrice digitale che possono proiettare filmati e videogiochi. Mentre il veicolo è parcheggiato, l’utente può usare il suo smartphone come controller, mentre il gioco prescelto viene proiettato dai fari dell'auto su di un muro di fronte a lui. Audi vuole proporre questo nuovo optional come un modo per dare ai proprietari qualcosa da fare mentre la batteria della A6 e-tron è in carica.

Attualmente si tratta solo di alcuni test effettuati su un gioco creato su misura per i fari della macchina. Stando a quanto svelato dall’azienda, il gioco in questione è stato sviluppato dai designer interni della casa automobilistica tedesca e sarà "largo diversi metri" quando proiettato.

Oltre ai fari, la concept car include anche proiettori incorporati nei fianchi di ogni auto a creare un effetto "palcoscenico", oltre che segnare il percorso per guidatori e passeggeri mentre le porte del veicolo sono aperte.

Le luci posteriori sono caratterizzate da una striscia di elementi OLED che, come affermano gli stessi creatori, "possono anche essere utilizzati per creare infinite variazioni personalizzabili di luce digitale dinamica e che possono essere adattate al gusto personale del cliente". Non sappiamo ancora se il progetto vedrà effettivamente la luce, ma l'idea del colosso dell'automotive è certamente affascinante.