FOTO24 VIDEO24 2

Volkswagen Polo, molto più di un upgrade di qualità

Via il diesel, solo motori a benzina e metano

Una gamma disposta su 5 livelli

1 di 31
2 di 31
3 di 31
4 di 31
5 di 31
6 di 31
7 di 31
8 di 31
9 di 31
10 di 31
11 di 31
12 di 31
13 di 31
14 di 31
15 di 31
16 di 31
17 di 31
18 di 31
19 di 31
20 di 31
21 di 31
22 di 31
23 di 31
24 di 31
25 di 31
26 di 31
27 di 31
28 di 31
29 di 31
30 di 31
31 di 31

Volkswagen ha svelato le prime immagini della nuova Polo, la compatta 5 porte che è un punto di riferimento nel segmento B. Lanciata nel 1975, la tedeschina è oggi alla sesta generazione e quello che vediamo è un riuscito, massiccio restyling di questʼultima. Nel complesso Volkswagen ne ha vendute più di 18 milioni di unità.

Lunga 4,05 metri, la nuova Polo presenta un design fortemente rinnovato. Soprattutto davanti, nella calandra e nei fari a LED che sono ora di serie, ma cambiano anche paraurti e parafanghi. Dietro anche i gruppi ottici posteriori sono a LED. La gamma diventa più articolata, con ben 5 allestimenti ‒ Polo, Life, Style, R-Line e GTI ‒ 8 colori di carrozzeria , di cui 4 inediti. Tra gli optional spiccano il tetto scorrevole Panorama, i cerchi in lega leggera fino a 17 pollici, il gancio traino, perché la Polo è sempre più ormai una prima auto di famiglia.

Per gli interni diventa di serie il Digital Cockpit con display da 8 pollici, come anche il volante multifunzione e i sistemi dʼinfotainment e connettività di ultima generazione. A richiesta è invece lʼevoluto IQ.Drive Travel Assist, un sistema di sicurezza predittivo che accorpa dotazioni Adas di livello 2 e include, fra lʼaltro, il Cruise Control con regolazione automatica della distanza e il mantenimento della corsia di marcia, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a 210 km/h. Per gli amanti del sound a bordo, cʼè poi a richiesta lʼhi-fi BeatsAudiocon da 300 watt.

Volkswagen ha tolto il diesel dalla gamma e offre tre motorizzazioni a benzina e unʼibrida a metano monovalente (cioè omologata come solo metano, anche se ha la doppia alimentazione con il serbatoio di benzina). Tutte hanno cilindrata 1.0 e architettura a 3 cilindri, ma sviluppano potenze di 80, 95 e 110 CV, 90 la versione a metano. Il motore 95 CV è offerto a richiesta con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, che è invece di serie sul motore da 110 CV.

Espandi