Avete già completato Final Fantasy XV con tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati e ora siete a corto di giochi di ruolo giapponesi? Comprensibile: per avere un nuovo Final Fantasy dovremo attendere ancora parecchio tempo, visto che l’agognato remake di Final Fantasy VII sembra ancora piuttosto in alto mare e il sedicesimo capitolo non è ancora stato annunciato. A cosa giocare dunque nel frattempo? Niente paura: ecco una lista di giochi appena usciti o di prossima pubblicazione che dovrebbero placare senza problemi la vostra fame di eroi giapponesi. Tutti i giochi qui elencati sono disponibili per il mercato italiano o lo saranno a brevissimo. Inoltre per indicare il genere useremo la sigla JRPG (Japanese Role Playing Game), che torna molto comoda!
© ign
NI NO KUNI II: IL DESTINO DI UN REGNO Fresco fresco di pubblicazione su PlayStation 4 e PC (qui trovate la nostra recensione), il nuovo lavoro di Level 5 si rifà nuovamente allo splendido stile artistico di Studio Ghibli - pur non avendo, in questo caso, una collaborazione ufficiale come avvenuto per il primo episodio. Senza riallacciarsi direttamente ai protagonisti del gioco precedente, Ni No Kuni II presenta anche una svolta “action” nei combattimenti che in effetti gli permette di svecchiare una struttura di gioco forse un pochino troppo arcaica. La critica internazionale ha giudicato il gioco come un ottimo esponente del genere JRPG, sebbene il tasso di sfida non risulti particolarmente elevato (non che quello di Final Fantasy XV lo fosse, tutto sommato, no?).
© ign
LOST SPHEAR Altro gioco di pubblicazione recente, stavolta dedicato a chi ha apprezzato i più classici capitoli di Final Fantasy, quelli con la mappa a volo d’uccello e i combattimenti a turni. Per capirci qualcosa che si avvicina molto ai canoni di Final Fantasy IV. Sviluppato da Tokyo RPG Factory, il gioco non nasconde la sua aspirazione di proporre un’esperienza genuinamente tradizionale per il genere dei JPRG e questo può rappresentare sia un suo grande pregio che un difetto da tenere in considerazione, a seconda dei vostri gusti e di quanto siate sazi di un certo tipo di gameplay. Disponibile dallo scorso gennaio per PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
© ign
BATTLE CHASERS: NIGHTWAR Qualcuno di voi potrà obiettare che non siamo di fronte a un gioco di uno sviluppatore giapponese. Qualcun altro potrà invece puntare il dito sul fatto che Battle Chasers: Nightwar è già disponibile da svariati mesi. In realtà il gioco è dichiaratamente ispirato ai JRPG e la versione per Nintendo Switch sarà pubblicata tra poche settimane. Basato sul fumetto di Joe Madureira e come tale abbellito dallo stile aggressivo del fumettista statunitense, il gioco assembla un variegato gruppo di personaggi fantastici che si trovano bloccati su un’isola misteriosa su cui una malvagia sacerdotessa sta portando avanti dei piani ben poco rassicuranti. La struttura del gioco è in tutto e per tutto quella classica dei JRPG, con una vasta mappa da esplorare, personaggi che salgono di livello potenziando le proprie abilità e immancabili combattimenti gestiti da una struttura a turni snella ed efficace.
© ign
KINGDOM HEARTS III Oltre allo sviluppo del remake di Final Fantasy VII, Square Enix è al lavoro ormai da anni sul terzo capitolo di una delle sue serie più apprezzati: Kingdom Hearts. Questo mix di eroi originali e personaggi provenienti dal mondo Disney ha stregato giocatori in tutto il mondo, senza contare che in più di un’occasione ha incrociato la strada proprio con Final Fantasy. Il terzo episodio è in lavorazione per PC, PlayStation 4 e Xbox One, con una data di pubblicazione genericamente prevista per quest’anno. Rispetto agli altri giochi di questa lista Kingdom Hearts 3 sarà più virato per l’azione, risultando di fatto un action-RPG, ma i richiami a situazioni tipiche dei JRPG di certo non mancheranno.
© ign
DRAGON QUEST XI: ECHI DI UN'ERA PERDUTA Entro fine anno avremo modo di giocare un nuovo capitolo dell’altra saga storica di JRPG, quella che è andata di pari passo con Final Fantasy ma che in occidente non ha mai davvero “sfondato” (che sia la volta buona?). Parliamo di Dragon Quest, che il prossimo settembre arriverà su PlayStation 4, PC e Nintendo Switch col suo undicesimo capitolo. Si tratta di un JRPG decisamente classico che può contare sullo stile visivo di Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball. In Giappone il gioco ha già venduto oltre tre milioni di copie su PlayStation 4 e Nintendo 3DS: quest’ultima versione per il portatile Nintendo non sarà però pubblicata in occidente, lasciando invece spazio alla versione per Switch. Che sia l’occasione giusta per gustarsi finalmente un capitolo di questa storica serie di giochi di ruolo giapponesi?