L'Umbria è la destinazione ideale per un rilassante weekend primaverile all'aria aperta. Una distesa di colline verdi, vigneti a perdita d'occhio e itinerari curiosi, immersi tra passato e presente. Qui, nel cuore simbolico e geografico della Valle Umbra, si trova Montefalco: uno tra i Borghi più belli d'Italia.
La "ringhiera" dell'Umbria - Montefalco è arroccato in cima alla collina che domina la pianura dei fiumi Topino e Clitunno ed è anche per questa straordinaria posizione panoramica che gli è stato attribuito l'appellativo di Ringhiera dell'Umbria. Nelle giornate più limpide, è possibile godere di una vista impagabile che spazia a 360° dall'intera vallata tra Perugia e Spoleto, dai versanti del Subappennino a quelli dei Monti Martani. Ma Montefalco è famosa anche per il suo vino, il Sagrantino.
Arte & Sagrantino - In un calice di Sagrantino Montefalco DOCG, più che in ogni altro, sono fusi itinerari storici, artistici, letterari del territorio che conferiscono a questo vino un'importante eredità culturale. Questo binomio ha dato il via ad Arte & Sagrantino, un progetto di valorizzazione di questa straordinaria terra e un invito a visitare l’Umbria dell’arte e del vino con un’offerta vastissima di eventi dalla primavera all’autunno e una mostra itinerante nell’area delle denominazioni di origine Montefalco Sagrantino: attraverso grandi pannelli, illustra l’evoluzione del vino nell’arte - dagli affreschi ai quadri, fino alle stoffe - e nella storia, sottolineandone lo stretto legame con il territorio.
Montefalco nel bicchiere – Fino ad ottobre, il Consorzio Tutela Vini Montefalco organizza Montefalco nel bicchiere. Ogni sabato alle 17 è organizzato per winelovers e turisti un ciclo di degustazioni di quattro vini del territorio – Montefalco Sagrantino DOCG secco e passito, Montefalco Rosso DOC e un bianco tra Montefalco Bianco DOC, Montefalco Grechetto DOC e Trebbiano Spoletino - sotto la guida esperta di sommelier.
La Strada del Sagrantino - Da giugno a dicembre l’offerta turistica continua con I weekend della Strada del Sagrantino. Cantine, frantoi, fattorie, ristoranti, musei, degustazioni, concerti, pic nic, trekking tra viti e ulivi e visite guidate: occasioni sempre nuove per condurre l’enoturista in visita nei borghi della denominazione Montefalco,Bevagna, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria.
Maggiori informazioni: www.consorziomontefalco.it