FOTO24 VIDEO24 2

Germania, Spd elegge Andrea Nahles: prima presidente donna

L'ex ministro del Lavoro ha ottenuto e anima di sinistra del partito ha ottenuto il 66,35% dei voti del partito nel corso del congresso straordinario a Wiesbaden, battendo Simone Lange

-afp

Si è tenuto a Wiesbaden, in Germania, un congresso speciale, di portata storica, dei socialdemocratici tedeschi, che per la prima volta in 155 anni, hanno affidato la presidenza a una donna. Andrea Nahles, 47 anni, ex ministro del Lavoro e anima di sinistra del partito, è stata eletta con il 66,35% dei consensi. Contro di lei si era candida il sindaco di Flensburg, Simone Lange, 41 anni.

Nahles ha ottenuto 414 voti dei 624 validi, mentre la sua avversaria, Simone Lange, ne ha conquistati 172. Le astensioni sono state 38.

Il risultato della neopresidente, fra i peggiori mai registrati in termini percentuali, dimostra che un terzo del partito non è con lei e questo significa che la nuova leader, che succede a Martin Schulz, dovrà lavorare sodo per ricompattare i socialdemocratici tedeschi, logorati nei mesi scorsi da un dibattito sull'ingresso nel nuovo governo Merkel, di cui oggi fanno parte alla luce del risultato positivo del referendum sottoposto alla base del partito.

Espandi