Le mille facce della 911

Porsche 911 GT3 RS, la terza GT è un razzo

Tante versioni per declinare la sportività della gamma

Si fa presto a dire Porsche, e si fa presto a citare nomi e numeri come Carrera e 911. Perché dietro un mito longevo come “la Porsche più Porsche di tutte” si nascondono mille facce e mille idee dei più geniali creatori dʼautomobili: motori aspirati o turbocompressi, termici o in prospettiva ibridi ed elettrici. Ma tutte le Porsche 911 sono e saranno sempre, dogmaticamente, sportive.

Non giriamoci attorno, è questa la Porsche che tutti conoscono e ammirano: la 911, la Carrera, nelle varie sfumature che, tutte, esaltano la grande sportività del costruttore di Stoccarda. Lʼultima a essere svelata è la 911 GT3 RS, con telaio da corsa e motore boxer 6 cilindri 4.0 da 520 CV, un aspirato con 20 CV in più della 911 GT3 che ha esordito alla fine del 2017. Una sportiva che accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi, raggiungendo la velocità massima omologata di 312 km/h. Il cambio, appositamente calibrato, è il PDK Porsche a doppia frizione e 7 rapporti. La 911 GT3 RS segue il debutto della 911 GT3 e della 911 GT2 RS, vale a dire che Porsche ha lanciato nel giro di un anno tre vetture sportiva GT omologate per la strada.

Questʼultima è stata davvero imbattibile: lo scorso 16 aprile la 911 GT3 RS ha girato al Nurburgring in 6 primi 56 secondi e 4 decimi, abbassando di 20 secondi il tempo rispetto alla più veloce Porsche GT precedente! In pratica è la Porsche su strada più vicina a unʼauto da corsa che sia mai stata realizzata. E non sorprende allora che il pacchetto aerodinamico e gli interni siano ispirati all’equipaggiamento da gara. Il profilo largo della scocca e lʼalettone fisso posteriore servono a ottimizzare le performance in curva e a massimizzare le velocità nei rettilinei. Ma l’influsso racing è ben evidente anche dentro l’abitacolo, dove i sedili completamente avvolgenti in fibra di carbonio garantiscono un supporto laterale adeguato alle elevate sollecitazioni.

Porsche dimostra però di guardarsi attorno anche per scoprire forme nuove della sportività. È il caso delle quattro ruote sterzanti, o meglio dellʼasse posteriore sterzante montato sulle nuove 911 GT3 e GT3 RS, che ottimizzano le prestazioni in ingresso e uscita di curva. Come già le altre due GT, anche la 911 GT3 RS dispone a richiesta del pacchetto Clubsport, che include un roll-bar e una cintura di sicurezza a sei punti per un’esperienza di guida sportiva ancora più estrema. Il pacchetto è offerto senza sovrapprezzo. La nuova Porsche 911 GT3 RS arriva in questi giorni sul mercato italiano, i prezzi partono da 201.378 Euro, inclusa IVA e la dotazione specifica.