Lʼapertura a Pontedera del nuovo Museo Piaggio colora, questo weekend, la cittadina toscana delle Vespa più stravaganti e belle in circolazione. Con il cuore in Piazza Martiri della Libertà, dovʼè il Vespa Village, si svolgono infatti i “Vespa Color Days”, un happening di eventi e musica che festeggia lo scooter più amato al mondo e i 50 anni dalla produzione della prima Vespa Primavera.
Oggi colosso globale, con stabilimenti in Europa e Asia e in passato anche in Sud America, Piaggio ha però a Pontedera il suo nucleo nevralgico. La Vespa è nata qui nel 1946 e qui è sempre stata costruita, le stesse vecchie officine sono state riconvertite per ospitare il Museo della Piaggio, oggi completamente rinnovato e ampliato con due nuove sezioni. Prenotandosi sul sito Internet colordays.vespa.com (ma anche direttamente in loco), è possibile visitare le linee di assemblaggio della Vespa a bordo di un trenino elettrico e lungo un percorso di 45 minuti.
La Vespa Primavera nasce qui. La prima serie andò in produzione dal 1968 al 1982, poi è tornata con le stimmate delle nuove tecnologie e delle nuove motorizzazioni i-get a iniezione elettronica, monocilindrici a 4 tempi raffreddati ad aria e a iniezione elettronica. Le forme però sono quelle evergreen che hanno fatto la storia delle due ruote, in Italia e non solo. La nuova Vespa Primavera 2018 è stata aggiornata in tanti particolari: le ruote in lega di alluminio sono adesso da 12 pollici, il maggior diametro nella storia di Vespa. Ma entrano nella dotazione standard anche i fari a LED anteriore e posteriore, il Bike Finder e il comando di apertura a distanza della sella.
Altra novità della gamma 2018 riguarda Vespa Sprint, la versione più sportiva che adotta anchʼessa le stesse dotazioni della nuova Primavera. Esclusive invece si presentano le versioni speciali Vespa Primavera Yacht Club e Vespa GTS Yacht Club, che sposano lo stile elegante della nautica da diporto con molti dettagli color blu. La sella, ad esempio, presenta una seduta con un motivo a strisce bianche e blu e il “cravattino” sullo scudo anteriore è anchʼesso blu. Vespa Primavera Yacht Club è disponibile nelle cilindrate 50 e 125 cc, mentre Vespa GTS Yacht Club in quelle 125 e 300 cc.