MONDO FUT

Mondo FUT: la quiete prima della tempesta!

Nessun top player, tanti buoni giocatori e l'eterna sfida tra Barca e Real

© ign

Scopriamo insieme la squadra della settimana, analizzando le ultime indiscrezioni sul prossimo FIFA 19 e il secondo vincitore della FUT Champions Cup!

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA Per una volta CR7, Messi, Hazard, Salah e compagnia bella si prendono una bella pausa lasciando le luci della ribalta ad altri buonissimi giocatori. Non troverete nessun fuoriclasse (o top player) pronto a illuminare il “3-4-2-1” proposto da EA: ma non disperate, ci sono tante piccole stelle “senza cielo” che vi aspettano!

In porta ritroviamo un nome piuttosto gettonato negli ultimi mesi in FUT: Stéphane Ruffier (88) del Saint-Étienne. Di strada il portierone francese ne sta facendo parecchio in questa stagione, considerando che siamo alla terza versione nera della sua carta. Il prezzo è da fascia alta (circa 65.000 crediti), i parametri sono ottimi ma sul campo la resa è inferiore alle aspettative. Se lo confrontiamo, per esempio, a un De Gea (90) versione base, Ruffier offre sicuramente un miglior bilanciamento e posizionamento, mentre il portiere di Mourinho si conferma superiore in tutto il resto. Insomma, ci sono alternative interessanti a quella cifra: si consiglia caldamente di aspettare qualche settimana/mese prima di acquistarlo. Per quanto riguarda la difesa, questa settimana non ci si può lamentare: il fresco campione della Premier League nonché capitano del Manchester City di Guardiola Vincent Kompany (87) guida il terzetto dietro. E che terzetto! Oltre al fenomenale belga, infatti, troviamo il sempre eterno brasiliano Naldo (88) e lo strabiliante portoghese Ricardo Pereira (85). Il capitano del City mette sul piatto leadership, tackle, forza fisica e sagacia tattica a un prezzo di circa 115.000 crediti. Il brasiliano Naldo, invece, è il classico giocatore buggato dotato di una forza fisica alla Hulk, insuperabile di testa e abilissimo in fase di marcatura. Nella versione base costa circa 8.000 crediti, in questa terza rivisitazione circa 180.000 crediti. Da rimarcare le quattro stelle nell'uso di entrambi i piedi e i quasi 2 metri di altezza. Da anni è uno dei difensori più gettonati in FUT. La new entry Pereira, invece, è un terzino che milita nel Porto ed è alla seconda versione della sua carta base. Piace per la velocità (strabiliante), per il workrate nelle due fasi (difensiva e offensiva) e per l'abilità a pennellare cross. Costo: circa 48.000 crediti.

© ign

Centrocampo di grande spessore per la Squadra della Settimana numero 31: Coutinho (88) e Isco (88) da una parte, Douglas Costa (85) e Babel (84) dall'altra. Per quanto riguarda le giovani stelle di Barcellona e Real Madrid i prezzi sono abbastanza simili: circa 130.000 crediti per il brasiliano, 150.000 per lo spagnolo. “Cou” sembra un filino più completo (4 stelle con i piedi) e goleador rispetto a “MagIsco”: pagano entrambi un fisico un po' troppo leggerino per lo stile calcistico proposto da FUT. La scheggia juventina Douglas Costa offre velocità e dribbling per circa 100.000 crediti, mentre l'ex-meteora del calcio olandese Ryan Babel è la classica bestia da comprare assolutamente: fisico, tiro, piedi buoni, dribbling e rapidità per “soli” 24.000 crediti.

Il trio d'attacco o più precisamente la prima punta centrale con i due trequartisti in appoggio è tutto da scoprire. Certo, l'ex-gunner Olivier Giroud (87) offre forza fisica, colpi di testa, posizionamento e numeri acrobatici per una cifra attorno ai 60.000 crediti. Lento è lento, ma è un trattore difficile da marcare anche per i difensori più forti. Ai lati dell'ariete francese troviamo il devastante Zaha (86) del Crystal Palace e il sorprendente Sandro Wagner (84) del Bayer Monaco. Quest'ultimo è un attaccante un po' atipico, non velocissimo ma dotato di una forza fisica devastante, buon tiro e piedi educati. Il prezzo è decisamente economico: 20.000 crediti. Il fenomeno della Costa d'Avorio, invece, mette sul piatto della bilancia una velocità assurda accompagnata da una fisicità sorprendente: il connubio perfetto costa parecchio, circa 150.000 crediti.

In panchina le sorprese non mancano mai. Si parte dalla nuova versione di "Gigione" Donnarumma (86) che strabilia per gli ottimi riflessi e i tuffi spettacolari. Per il pupillo di Mino Raiola servono circa 90.000 crediti. Sul fronte offensivo segnaliamo il cileno Nicolás Castillo (84), il tedesco Kevin Volland (83) e il polacco Kamil Grosicki (81). Si tratta di tre buonissimi giocatori con un ottimo rapporto qualità/prezzo: 17.500 per il primo, 17.000 per il secondo e 22.000 crediti per il terzo.

© ign

LE VOCI SU FIFA 19 La scorsa settimana al Victoria Warehouse di Manchester è andato in scena il secondo appuntamento della FUT Champions Cup che ha visto sfidarsi i migliori giocatori del mondo. A sorpresa ha vinto Musaed “Falcon Msdosary” Aldossary, giovane proveniente dall'Arabia Saudita che ha stracciato tutti i favoriti nel girone eliminatorio su Xbox One. In finale “Falcon Msdosary” si è superato battendo il tedesco Philipp “Eisvogel” Schermer (che aveva vinto il girone su PS4) aggiudicandosi il secondo appuntamento della FUT Champions Cup. Il nostro portacolori Fabio Denuzzo, purtroppo, è uscito di scena ben presto (ai trentaduesimi di finale).

Nel frattempo si fanno sempre più insistenti i rumor riguardanti un accordo in arrivo tra EA e la UEFA Champions League per portare la “coppa delle grandi orecchie” in FIFA 19. Infatti, l'accordo esistente con Konami (Pro Evolution Soccer) sta per volgere al termine (dopo la finale di Champions League a Kiev) e lo stesso colosso giapponese ha fatto sapere di puntare su altro. Quindi...