E' SANA E SALVA

Usa, tartaruga si rompe il guscio: lo riparano con viti e fascette

E' caduta mentre scappava da un cane. L'intervento per sistemarle la corazza è durato più di tre ore

© twitter

Stava scappando da un cane quando è precipitata da un muro. La caduta le è costata il guscio che si è rotto in tre punti. Protagonista di questa vicenda è una tartaruga di San Diego, in California (Usa). Fortunatamente la sua è una storia a lieto fine: dopo tre ore di intervento la corazza è stata riparata in modo rudimentale, ma efficace grazie all'utilizzo di viti, fascette e stucco, lo stesso usato di solito dai dentisti.

A raccontare la storia è Dan DeSousa, direttore dei Servizi animali della contea di San Diego, che ha postato le foto del rettile su Twitter. La tartaruga, che ha tra i 35 e i 40 anni e pesa 40 chili, è stata trovata con il guscio rotto dopo essere caduta da un'altezza di tre metri. I veterinari californiani però non si sono persi d'animo e hanno sottoposto il rettile a un lungo intervento costato circa 4mila dollari, coperti da un fondo di solidarietà. 

Per riparare il guscio sono state utilizzate viti e fascette. Ora la tartaruga sta bene e si sta riprendendo anche se ci vorrà circa un anno prima della completa guarigione. Un lasso di tempo esiguo visto che l'animale ha davanti a sé ancora diverse decine di anni.

© twitter